Regionali

Coppa TAA femminile: in semifinale il prossimo 29 gennaio vanno Torrefranca contro Lagaris ed Us Lavis contro Sopramonte

07.01.2023 03:14

 

Saranno Torrefranca Volley contro Lagaris Rovereto da una parte ed Us Lavis Cassa di Trento contro Usd Sopramonte dall'altra le due semifinali della Coppa Trentino Alto Adige. Questo l'esito finale dei quarti di finale andati in scena in questa giornata dell'Epifania, nella quale anziché le due tradizionali final four i quarti di finale fra Rovereto, Trento, Lavis e Bolzano.

 

Quarti di finale nei quali le due battistrada del campionato di serie C, ovvero Us Lavis e Torrefranca, hanno centrato due vittorie piene in tre set contro rispettivamente Ausugum Borgo e San Giacomo, andando a giocarsi al quoziente punti il primo posto in questa mini classifica a quattro fra le vincitrici. Alla fine grazie a 6 punti incassati in meno la spuntano le lavisane di Bojan Vidovic che incassano 48 punti dalle borghigiane mentre sono 54 i punti realizzati dal San Giacomo a Mattarello contro il Torrefranca, quindi 1,56 di quoziente punti per le rossoblù e 1,39 per le rossonere del capoluogo.

 

Sono, invece, solamente 3 i punti incassati in meno in questi quarti di finale che hanno permesso al Lagaris Rovereto di ottenere il terzo posto e, di conseguenza, l'accoppiamento con il Torrefranca secondo. Il Sopramonte di coach Paolo Perissinotto, così, grazie al successo per 3-1 a Bolzano contro lo Ssv di Amato Parisi incassa 88 punti dalle altoatesine con un quoziente punti di 1,02. Più basso, appunto, di appena tre palloni rispetto agli 85 punti (1,06 di quozienti punti) realizzati dal Basilisco RotalVolley a Rovereto al cospetto delle padrone di casa del Lagaris.

 

Due semifinali che vedranno Laura Della Valentina affrontare il proprio passato, la società nella quale è cresciuta e che l'ha lanciata. Mentre sarà semifinale “amarcord” quella fra Lavis e Sopramonte, con tre fresche ex vincitrici proprio della Coppa come coach Perissinotto insieme a Francesca Dalprà e Alice Danielli chiamate ad affrontare il loro passato.

 

Ora domenica 29 gennaio si giocheranno le due final four, maschile e femminile, con identico programma ovvero alle 10 del mattino le semifinali ed al pomeriggio finalina per il terzo posto (alla meglio dei 3 set e non dei cinque) per chi ha perso al mattino ed a seguire la finalissima per il titolo.

 

 

La Fipav quindi deve ora decidere se confermare l'assetto storico, giocando inevitabilmente le due finaline su una palestra diversa rispetto a quella delle finalissime, mantenendo quindi le due finalissime una dietro l'altra nella medesima palestra oppure disputarle separatamente e quindi in una palestra finalina e finalissima maschile ed in contemporanea in un'altra palestra finalina e finalissima femminile.

 

Si vedrà nel giro di poco tempo, anche perché le società che vogliano candidarsi per ospitare la (o le) final four avranno tempo fino al prossimo 10 gennaio, ovvero martedì, per proporsi.

 

I RISULTATI COMPLETI DEI QUARTI DI FINALE

Lagaris Volley Rovereto – Basilisco Rotalvolley 3-1

(14-25, 25-22, 26-24, 25-14)

Us Lavis Cassa di Trento – Vlm Tech Ausugum 3-0

(25-14, 25-16, 25-18)

Dao Conad Torrefranca – Volley Team San Giacomo 3-0

(25-18, 25-21, 25-15)

 

GLI ACCOPPIAMENTI DELLE SEMIFINALI FEMMINILI

DOMENICA 29 GENNAIO ORE 10

Us Lavis Cassa di Trento – Usd Sopramonte

Torrefranca Volley – Lagaris Volley Rovereto

 

Ore 14.30: finalina per il terzo posto

A seguire: finalissima per il primo posto

 

GLI ACCOPPIAMENTI DELLE SEMIFINALI MASCHILI

DOMENICA 29 GENNAIO ORE 10

Us Villazzano – C9 Arco Riva

Sts Bolzano – Acv Miners

 

Ore 14.30: finalina per il terzo posto

A seguire: finalissima per il primo posto

 

Commenti

Coppa TAA: l'Epifania accende le luci sui quarti di finale, a Trento, Bolzano, Lavis e Rovereto in palio la final four
Coppa Province: a Sanbapolis festeggia il Neugries, le altoatesine superano il Castel Stenico nella finalissima