B1 femminile

I risultati della serie B: l'Argentario vince il girone e va agli spareggi promozione, all'UniTrento manca poco

 

Il penultimo turno dei campionati cadetti regala parecchie gioie al volley di casa nostra.

 

In B1 femminile successo mai in discussione per la Rothoblaas Volano, con le lagarine corsare sul campo della Volley Academy Sondrio in tre set a senso unico: 16-25, 17-25, 14-25. Con questo successo le lagarine di coach Parlatini rimangono al quarto posto della classifica con 46 punti in 23 gare, staccate di una sola lunghezza dalla zona playoff occupata da Giorgione, Vicenza e Fantini Cremona. Nell'ultima giornata di campionato match interno per le lagarine sabato sera contro la Cr Transporti Ripalta di Ripalta Cremasca, ottava in classifica ed ormai tranquilla. Per sperare di entrare nei playoff e quindi fra le prime tre servirà vincere all'ultima giornata e poi sperare in qualche passo falso là davanti.

 

In serie B2 femminile la capolista Argentario Trentino Energie vince in tre set a Lurano ed ipoteca, con un turno d'anticipo e grazie al nono successo consecutivo, la vittoria del girone e la qualificazione da prima della classe ai playoff promozione verso la B1. Il successo con parziali di 22-25, 19-25 e 26-28 in casa del Volley Lurano vale in classifica il +4 sul Promoball Sanitars Brescia ad una sola giornata dalla fine della stagione regolare. Con questo primo posto ormai in cassaforte l'Argentario si guadagna il diritto di giocarsi la promozione diretta in B1 nel doppio confronto con la prima classificata del girone C.

 

Ovvero una fra Sarmeola Padova (57 punti), Officina del Volley Padova (57) e Usma Padova (55) che si giocheranno il primissimo posto nell'ultima giornata. Nel weekend del 18 e 19 maggio si giocherà lo spareggio d'andata molto probabilmente in terra padovana, mentre il 25/26 maggio gara di ritorno a Trento se l'Argentario chiuderà con più punti (oggi sono 58) dell'avversaria. La vincente di questo spareggio va direttamente in B1, la perdente va a giocarsi i playoff con le seconde degli altri gironi.

 

Si ferma a nove anche la striscia di vittorie consecutive per la Studio55 Ata Trento. Le ragazze di coach Marco Mongera devono cadere ad Almenno San Bartolomeo, nella bergamasca, al quinto set (25-20, 20-25, 25-22, 20-25, 15-11) in casa della terzultima della classifica. E si interrompe così anche matematicamente il sogno secondo posto per le atine, quarte in classifica con 49 punti ora a 5 lunghezze dal secondo posto. Il campionato della Studio55 si concluderà così sabato prossimo, in casa, contro il Promoball Sanitars Brescia secondo in classifica.

 

In serie B maschile, con i playoff ormai in cassaforte da tempo, la vittoria al quinto set (25-21, 17-25, 19-25, 25-22 e 15-12) conquistata stasera al Sanbapolis contro i trevigiani del Trebaseleghe permette all'UniTrento di rimanere in vetta alla classifica con 64 punti, due in più rispetto a Monselice con il quale ci si giocherà il primo posto nell'ultima giornata. Un ultimo turno, sabato, nel quale si giocherà il derby contro l'ormai tranquillo Bolghera al Sanbapolis.

 

In caso di vittoria almeno da 2 punti e quindi di primo posto garantito ecco che l'UniTrento di coach Conci sarà inserita in un girone con le prime classificate dei raggruppamenti A (Sant'Anna Torino 58 punti o Caronno 57) e B (Scanzorosciate 60 punti) con le quali si giocherà un triangolare. Ovvero un girone all'italiana tutti contro tutti, per la baby Itas saranno tre gare (18/19 maggio, 21/22 maggio e 25/26 maggio) che promuoveranno direttamente in A3 la prima classificata. In caso di secondo posto finale in regular season si giocherà lo stesso triangolare, ma ovviamente fra le seconde classificate, oppure in caso di sconfitta in questo triangolare, si giocherà nella seconda fase dei playoff ovvero un nuovo triangolare per cercare gli ultimi pass per la A3.

 

Sconfitta indolore, nell'ultima gara casalinga, per il Bolghera Trentino uscito sconfitto in quattro set (21-25, 25-23, 25-27, 21-25) per mano del Volley Treviso. Con questo ko il Bolghera di coach Matteo Saurini dice addio anche matematicamente al sogno del terzo posto finale, scendendo con 42 punti al settimo posto della graduatoria.

 

Nella foto le ragazze dell'Argentario Trentino Energie esultano

 

 

Commenti

Trofeo dei Territori: ecco i convocati e le convocate in Rappresentativa per il weekend di sfide alle province venete
Playoff Prima/Seconda divisione: si inizia nel segno dell'Ausugum Borgo, colpaccio contro il C9 Arco Riva