Regionali

Grazie Lino, grazie Pierluigi: dopo vent'anni lo Sport Team Sudtirol volta pagina, Cescatti e Falasconi se ne vanno

23.08.2022 00:44

 

Pochi giorni fa si è chiusa un'era per la pallavolo maschile altoatesina. Dopo vent'anni, infatti, Lino Cescatti e Pierluigi Falasconi non sono più presidente e vice presidente dello Sport Team Sudtirol, la società di Bolzano capace di diventare un punto di riferimento per quel che concerne la pallavolo maschile giovanile.

 

Nel corso dell'assemblea societaria, infatti, è arrivato il cambio della guardia, con Lino Cescatti che ha preso carta e penna ed ha voluto salutare tutti. 

Di seguito la sua lettera di saluto.

 

Con giovedì scorso, al termine dell’Assemblea ordinaria, si è conclusa un’era. Un’era durata 20 anni che ci ha visto iniziare con i ragazzini del settore giovanile del Sudtirol Volley quando militava in A2. Conclusa quella brevissima parentesi siamo stato ospitati dallo SC Neugries. Abbiamo iniziato con 10 ragazzini e dopo 6 anni, con circa 50 atleti, abbiamo deciso di fondare STS. Sono così passati altri 12 anni, siamo cresciuti fino a raggiungere le 150 unita in questa stagione, ci siamo radicati sul territorio e consolidato la società. Con poca modestia posso affermare che siamo una società sana, trasparente, focalizzata sulla crescita del settore giovanile maschile.

Era volontà del nostro Responsabile Tecnico Armin Zanlucchi la continuazione del lavoro che ha contraddistinto STS in questi anni. Armin è la terza colonna di STS. Fin dagli albori ha partecipato alla nostra crescita. E se tanti successi si possono ascrivere a STS, mi viene facile riconoscere ad Armin il merito del lavoro svolto. Quindi…………semplicemente GRAZIE!

Era arrivato il momento di cedere il passo a forze giovani e motivate, ambiziose, proiettate verso le nuove sfide che attendono il volley, con Armin trait d’union dell’intera operazione.

Una decisione quindi maturata da tempo che mi ha permesso di cercare la persona che si assumesse la responsabilità di creare un nuovo direttivo. Tutto si è svolto secondo programmazione.

Sono sereno, come sereno può essere un genitore quando lascia il proprio amatissimo figlio andare incontro ad una nuova vita.

Ed è quindi il momento dei ricordi e dei ringraziamenti.

A Trento soprattutto, poiché nessuno è profeta in patria. Ci sono dei ricordi indelebili di accoglienza da parte delle società trentine. Ci hanno fatto muovere i primi passi prodighe di consigli e suggerimenti, ci hanno fatto da mentore in alcuni particolari momenti. Persone di stimata fiducia quali Paola Comai del Promovolley, il mitico Giampy dell’Argentario, l’allenatore nonché ora Presidente della Fipav Trentino Franco Crò. Il mitico Pino Mazzon!!! E potrei continuare.

Ricordo quella che è stata la frequentazione più stimolante e educativa: Trentino Volley. Dal Presidentissimo Diego Mosna, dall’amico Presidente multitasking Bruno Da Re, dal Team Manager Riccardo Michieletto e gli amici dello staff tecnico giovanile condotti da Francesco Conci. Come aver frequentato un master universitario!

L’Alto Adige ci ha scoperto tardi, sono nate amicizie e collaborazioni. Cristina Sartori e Tiozzo Enrico che mi hanno coinvolto 20 anni fa con il Sudtirol Volley. Senza di loro STS ora non esisterebbe. Ricordo con piacere ed affetto Oswald Vigl e Pauli Hintner, che, come chiocce, ci hanno accolto nello SC Neugries. Con pazienza e sapienza ci hanno insegnato a vivere il volley.

Ora lascio sereno e tranquillo anche con la mia terra.

Auguro alla nuova STS un avvenire radioso, sano, trasparente, che ricalchi i valori per cui siamo conosciuti in regione ed in Italia.

Un immenso grazie a tutti voi che mi avete dato e insegnato tanto. Chissà, mi vedrete in qualche palestra da spettatore, me lo auguro.

E al mio storico compagno di avventura dico…………………………che ne avremo da raccontarci nei prossimi tempi.

Viva il Volley

Forza STS!!!!!

 

Lino Cescatti

Commenti

A Cavalese la nazionale femminile fa le prove del Mondiale: quattro amichevoli contro Francia e Bulgaria
La Bacheca di DolomitiVolley.it: cercasi allenatore per una squadra Under 13 in Alto Adige