Regionali

C femminile: Argentario campione di primavera, Torre secondo, lotta a due per il terzo posto fra C9 ed Ssv

13.05.2021 09:58

 

di Nicola Baldo

 

L'Argentario, con un sorpasso proprio sotto lo striscione del traguardo, si laurea campione di primavera. Vincendo nel turno infrasettimanale in quattro parziali contro lo Ssv Bozen, la squadra di Carmen Pimentel supera il Torrefranca in classifica e con un punto in più si porta a casa la prima fase di questa serie C femminile.

 

L'ultimo turno di campionato, in attesa di alcuni recuperi di partite rinviate a causa del Covid-19 ed in programma fino a domenica, ha delineato già molte cose in chiave seconda fase, che prenderà il via sabato 22 maggio. In primis sono chiare le prime due posizioni della classifica: primo l'Argentario e secondo il Torrefranca. Mentre per il terzo se la giocano in due: il C9 Arco Riva (anche in caso di vittoria per 3-0 sabato nel recupero contro lo Ssv Bozen, infatti, il C9 avrebbe stessi punti e stesse partite vinte del Torre ma un quoziente set di 2,16 inferiore al 2,40 delle ragazze di Mattarello che resterebbero quindi davanti in ogni caso) oppure lo Ssv Bozen se le altoatesine batteranno da tre punti le gardesane. Il confronto di sabato fra C9 ed Ssv decreterà quindi terzo e quarto posto, visto che la Bassa Vallagarina ha un punto in più rispetto alle altoatesine e deve solo attendere cosa succederà sabato a Bolzano per capire se sarà quarta o quinta.

 

L'ultimo turno completo, giocato nella serata di ieri, ha visto Neugries e Sopramonte non sbagliare contro RotalVolley e Volano mentre come detto l'Argentario a parte un set ha messo sotto in quattro parziali lo Ssv Bozen. Partita combattuta per due parziali su tre ad Ala, con la Bassa Vallagarina più brava a gestire i momenti importanti rispetto al Lavis che ferma la propria corsa dopo quattro partite di fila a punti.

 

Chiari e matematici il decimo ed undicesimo posto, al massimo a posizioni invertite in base allo scontro diretto in programma nel fine settimana, di Volano e RotalVolley. Lagarine e rotaliane torneranno così ad affrontarsi anche nel doppio confronto fra decima ed undicesima.

 

Matematico ormai il sesto posto del Sopramonte ed il nono del Lakes Alta Valsugana, mentre venerdì sera nel confronto diretto di Bolzano Neugries ed Us Lavis Cassa di Trento si giocheranno settima ed ottava piazza visto che sono oggi appaiate in graduatoria.

 

I RECUPERI

Tre i recuperi che devono ancora andare in scena. Si parte venerdì sera fra Neugries ed Us Lavis a Bolzano scontro diretto che delinerà subito settimo ed ottavo posto, mentre sabato sera anche il C9 Arco Riva salirà a Bolzano ma per vedersela contro lo Ssv Bozen. Scontro diretto, come detto, per il decimo posto fra Volano e RotalVolley.

 

LA SECONDA FASE PARTE IL 22 MAGGIO

La seconda fase della C femminile si giocherà dal 22 maggio al 5 giugno, con decima ed undicesima che si confronteranno fra loro mentre le prime 9 della classifica saranno divise in tre triangolari. Due gare a testa quindi per ogni squadra, con ogni sestetto che alla propria classifica finale potrebbe così aggiungere fino ad un massimo di 6 punti. Per arrivare, poi, a delineare le migliori 8 che accederanno ai playoff promozione, con quarti di finale e semifinali a gara secca. Playoff che si giocheranno nel weekend del 12 giugno a gara secca i quarti e del 19 giugno le semifinali, prima della finalissima con andata e ritorno.

 

INVERSIONE DI CAMPO

Se sarà confermato quanto detto dalla Fipav del Trentino a febbraio, in questa seconda fase giocheranno in casa le squadre che nella prima fase hanno disputato in trasferta quel match. Se, ad esempio, il Torrefranca nella prima fase ha giocato in casa contro il Neugries allora in questa seconda fase giocherà in trasferta a Bolzano e viceversa.

 

I POSSIBILI ACCOPPIAMENTI DELLA SECONDA FASE

Sulla base di quanto ormai sicuro e di quanto potrebbe accadere nei recuperi di questo weekend, ecco come si configurerebbero i triangolari della seconda fase. 

 

GIRONE A

1. Argentario

4. Bassa Vallagarina/Ssv Bozen/C9 Arco Riva

7. Us Lavis/Neugries

 

GIRONE B

2. Torrefranca

5. Ssv Bozen/Bassa Vallagarina

8. Neugries/Us Lavis

 

GIRONE C

3. C9 Arco Riva/Ssv Bozen

6. Sopramonte

9. Lakes Levico Alta Valsugana

 

GIRONE D

10. Volano/RotalVolley

11. RotalVolley/Volano

 

Nella foto in alto un time-out dell'Argentario

 

Commenti

B maschile: contro i bresciani del Valtrompia inizia la corsa playoff della Ks Rent CercaSì Bolghera
Buona la prima per il Bolghera, i playoff iniziano con un successo pieno in casa del Valtrompia