Trofeo delle Regioni 2017

I trentini Gianluca Galassi e Michele Fedrizzi raccontano il loro Trofeo delle Regioni

25.06.2017 22:50

 

Ultime testimonianze di atleti trentini che, da giovanissimi, hanno disputato il Trofeo delle Regioni – Kinderiadi di volley, arrivando poi a giocare nella massima serie. È il caso di Michele Fedrizzi e Gianluca Galassi, ambedue trentini di nascita e crescita pallavolistica, ambedue cresciuti nella Trentino Volley. Ed ambedue con dei trascorsi in questa manifestazione.

 

Gianluca Galassi, centrale della Revivre Milano di SuperLega e capitano della nazionale Under 21: “pensa che sfortuna, ero stato selezionato per far parte nel 2012 della Rappresentativa del Trentino ed era l'edizione – l'unica finora – che il Trentino ha vinto. Ma purtroppo era il primo anno nel quale io giocavo a pallavolo ed ancora non conoscevo nemmeno l'esistenza di questa manifestazione, così avevo già preso impegni precedenti e non sono potuto andare. Giocai quello dell'anno successivo a Loreto e forse è banale dirlo ma fu davvero un'esperienza bellissima. Perché poter rappresentare la tua Regione in un trofeo così, a 16 anni appena, quando ancora hai poche esperienze di manifestazioni giocate fuori casa, è davvero molto significativo. In più per ogni atleta potersi confrontare contro avversari nuovi è molto stimolante e costruttivo. La Rappresentativa, poi, è un po' la prima “Nazionale” per tantissimi ragazzi e ragazze, giochi con persone che fino a poco tempo prima erano tuoi avversari. Faccio un grandissimo in bocca al lupo a tutte le selezioni, soprattutto a quella trentina che possano conquistare un grandissimo risultato”.

 

Michele Fedrizzi, schiacciatore della Kioene Padova fresco di trasferimento a Siena in A2: “ho avuto la fortuna di poter giocare ben due Trofeo delle Regioni - Kinderiadi, uno con i ragazzi più grandi ed uno con i miei coetanei. È stata un'esperienza bellissima potersi confrontare con tante Rappresentative molto forti e mettersi sempre alla prova. Il clima che si crea attorno al trofeo è fantastico perché si ritrovano tanti avversari che però fuori dal campo sono amici... e dopo la partita si può trascorrere del tempo insieme. Faccio un grande in bocca al lupo a tutti i ragazzi e le ragazze che vi parteciperanno, sicuro del fatto che sarà una bellissima esperienza a prescindere dal risultato finale!”.

 

Nella foto Fivb in allegato Gianluca Galassi attacca contro il muro dell'Argentina ai Mondiali Under 21 in corso di svolgimento in Repubblica Ceca

 

(fonte organizzatori)

Commenti

Trofeo delle Regioni - Kinderiadi: sui social gli atleti si sfidano a colpi di... fotografie
La "meglio gioventù" del volley italiano è in Trentino: la guida al "Trofeo delle Regioni - Kinderiadi"