B1 femminile

E venne il primo derby: domenica la Walliance Ata fa visita al Neruda. L'Argentario ritrova l'Ezzelina

03.11.2017 15:53

 

di Nicola Baldo

 

Ed arrivò il momento del primo derby regionale in serie B1. Domenica il piatto forte della quarta giornata di B1 vedrà sfidarsi a San Giacomo il Neruda Volley Bolzano e la Walliance Ata Trento. Un derby già visto nella finalissima della Coppa Dolomiti un mese fa, che si annuncia come una partita bella tirata e combattuta. Un derby, insomma, vero e proprio. Mentre l'Argentario, dopo due trasferte consecutive, domani ospiterà al PalaBocchi le trevigiane dell'Ezzelina Carinatese.

 

Facile che il derby di domenica sia un match molto equilibrato. E non solo perché lo è stato quello di Pergine. Bensì perché entrambi i sestetti arrivano a questo derby nelle migliori condizioni possibili, dopo due vittorie piene e nette ed essendo in salute. Il doppio turno interno, vittorioso, contro EstVolley ed Adro Brescia ha permesso alle trentine di coach Marco Mongera di inanellare i primi punti stagionali. E domenica er le bianconere sarà un po' un primo, piccolo, esame contro un avversario che punta dritto all'alta classifica. Le altoatesine di coach Samec, dopo il periodo in serie A, vivono questa annata come quella del rilancio ma puntando ad un ruolo da protagoniste. Ergo, il confronto con una formazione esperta di questa categoria e di buonissimo livello come la Walliance rappresenta anche qui un esame importante.

 

Soprattutto si annuncia un derby nel quale le centrali, potenzialmente, potrebbero far faville. Perché Bogatec e Brugnara da una parte, Fava e Figini dall'altra, sono giocatrici che in posto-3 garantiscono punti e muri.

 

Tutte a disposizione in casa Neruda, a partire dall'ex di turno Stefania Pistolato, che proprio con l'Ata esordì in serie B2 dopo gli inizi all'Alta Valsugana Volley. Anche in casa atina il sestetto dovrebbe essere quello delle ultime uscite, con in panchina anche la ventenne opposto marchigiana Benedetta Cingolani dalla serie C.

 

Match interno, dopo due trasferte nel bresciano, per l'Argentario che ritrova domani al PalaBocchi una sua vecchia conoscenza. Ovvero, le trevigiane dell'Ezzelina Carinatese, anch'esse una neopromossa dopo aver dominato il loro girone di B2 nella stagione scorsa. Ma, soprattutto, nella stagione scorsa le venete hanno eliminato ai quarti di finale le cognolotte dalla Coppa Italia. Due vittorie in tre partite finora per le trevigiane, squadra dotata di un buonissimo organico per la categoria e che le “argentelle” dovranno prendere con le molle.

 

I PROBABILI SESTETTI

 

Walliance Ata Trento: Bortoli (p), Pedrotti (o), Bottura – Paoloni (s), Bogatec – Brugnara (c), Eccel (L).
A disposizione: Testasecca, Giacomuzzi, Zapryanova, Segantini, Scannavacca (L), Aurilio, Ferrari.
Allenatore: Marco Mongera

Secondo allenatore: Sara Osti

 

Neruda Volley: Turlà (p), Fogagnolo (o), Dhimitriadhi – Pistolato (s), Figini – Fava (c), Bazzanella (L).
A disposizione: Fiabane, Micheletti, Florian, Ianeselli, Murer, Callegaro (L).
Allenatore: Vasja Samec.

 

Argentario Progetto VolLei: Bonafini (p) – Visintini (o), Mazzon G. - Pucnik (s), Mazzon A. - Cardoni/Barbazeni (c), Dorigatti (L).
A disposizione: Braida, Barbazeni.
Allenatore: Maurizio Moretti.

 

IL PROGRAMMA DELLA QUARTA GIORNATA

Domani, ore 17.30, a Trento (PalaBocchi, via Santa Croce): Argentario – Ezzelina Carinatese

Arbitri: Giancarlo Vitelli di Bologna e Cesare Mazzotta di Brindisi

Domenica, ore 18, a San Giacomo di Laives (palasport, via Maso Hilber): Neruda Volley Bolzano – Walliance Ata Trento

Arbitri: Davide Perna Di Dio e Iole Campanile di Milano

 

IL RESTO DELLA GIORNATA

Vinilgomma Ospitaletto – Itas Città Fiera Martignacco

Bedizzole Volley – Anthea Volley Vicenza

Vivigas Arena Verona – Iseo Serrature Pisogne

Brunopremi Bassano – EstVolley

Cda Talmassons – Volley Adro

 

Nella foto in alto di Riccardo Giuliani un'azione di Turlù contro Brugnara nella finalissima di Coppa Dolomiti

 

Commenti

L'Anaune torna a Cles e si prepara ad un match molto difficile: domani arriva la capolista Bergamo
Big match interno per il Lagaris Volley contro Cerea, C9 Pregis ed Alta Valsugana vanno a Verona e Mantova