B1 femminile

La Provincia commissaria l'Argentario, per sei mesi sarà gestita da un commissario: oggi il ripescaggio in B1?

19.07.2022 09:24

 

Commissariato l’Argentario. Non capita spesso che una società sportiva venga commissariata, eppure la Provincia con una delibera di Giunta pubblicata nelle scorse ore ha commissariato l’Argentario Pallavolo femminile. La notizia è stata anticipata sulle colonne del quotidiano l’Adige oggi in edicola: per sei mesi la società di Cognola sarà gestita da un commissario ad hoc, ovvero il commercialista di Caldonazzo Rinaldo Pola.

 

La decisione della Provincia revoca il consiglio di amministrazione ed affida l’intera società in mano, appunto, a Pola. La delibera, portata in Giunta dal vice presidente della Pat Mario Tonina, riporta quanto segue: “Dalla disanima della documentazione sono emerse una serie di gravi irregolarità che richiedevano una immediata risoluzione. In particolare si chiedeva di definire, in maniera corretta, lo scambio mutualistico intercorso fra la cooperativa ed i soci. Irregolarità già rilevata nella precedente revisione, notificata con nota in data 19 aprile 2021, e mai sanata. Secondo quanto dichiarato dal revisore dei conti, nella documentazione contabile la cooperativa, appartenente alla categoria delle cooperative di produzione e lavoro, fa riferimento ai ricavi derivanti da attività nei confronti di associati, anziché ai costi del lavoro dei soci. A questo si aggiunge la mancata approvazione, adozione e deposito di un regolamento interni, ai sensi dell’articolo 6 della Legge 142/2001, richiesti per le cooperative che definiscono e disciplinano le tipologie dei rapporti di lavoro”.

 

Secondo quanto riportato dalla delibera di Giunta già a febbraio l’autorità di vigilanza chiese all’Argentario – che nel 2018 scelse di diventare cooperativa formula associativa che permette diverse agevolazioni ma presenta anche diversi vincoli da rispettare – di sistemare questa situazione. Ma senza ottenere risposta. Un’ultima richiesta sarebbe, sempre secondo quanto riportato dalla Delibera di Giunta, stata spedita da Piazza Dante due settimane fa ed ancora senza risposta. Da qui la decisione di commissariare la società. Pola che dovrà, oltre a gestire la società, anche “ridefinire la base sociale identificando il corretto scambio mutualistico tra i soci e la cooperativa”.

 

L’Argentario ha scelto di essere una Società cooperativa sociale sportiva dilettantistica onlus e come cooperativa mutualistica comporta il rispetto di diversi vincoli ed esclude a priori il fine lucrativo, in quanto la finalità prevalente è la mutualità.

 

Una doccia fredda arrivata, a Cognola, a pochissime ore dal termine delle iscrizioni ai campionati di serie B scaduti alla mezzanotte appena trascorsa. Da oggi in poi l'Argentario, che è in graduatoria per un eventuale ripescaggio in B1, potrebbe ritrovarsi di nuovo in terza serie in base al numero di squadre che non dovessero iscriversi e potendo contare sul fatto di aver disputato la serie B con una squadra giovanissima nella stagione scorsa. Un eventuale ripescaggio da affrontare con una società commissariata. 

Commenti

A Niccolò Depalma il ruolo di vice Sbertoli: il figlio di Esteban sarà il secondo palleggiatore dell'Itas Trentino
Dalla serie C alla SuperLega: il salto triplo di Martin Berger dal Sts Bolzano all'Itas Trentino nella massima serie