Regionali

Serie C femminile: il primo atto della finalissima in campo neutro sorride all'Us Lavis, Torrefranca cade in quattro set

 

TORREFRANCA-US LAVIS 1-3

(27-25, 16-25, 13-25, 23-25)

TORREFRANCA DAO CONAD: Webber 1 (1att), Piffer 3 (2att + 1m), Della Valentina 10 (6att + 4m), Pedrotti 8 (7att + 1ace), Penner 8 (5att + 2m + 1ace), Zandonati 6 (2att + 4m), Pizzini (L); Camazzola (L), Lorenzi 10 (10att), Battisti 0, Douihich 0, Dallapiazza ne, Trezzi ne. All. Mattia Guadagnini.

US LAVIS CASSA DI TRENTO: Deanesi 3 (1att + 1m + 1ace), Preti 17 (15att + 1m + 1ace), Ferrari 23 (17att + 6ace), Giacomuzzi 12 (10att + 2ace), Bandera 3 (3att), Gorgoglione 12 (5att + 6m + 1ace), Gasperini (L); Bonomi 0, Vichi ne, Nalmodi ne, Damaggio ne, Nardon ne. All. Bojan Vidovic.

ARBITRI: Lazzeri e Debole di Trento

DURATA SET: 33', 23', 26', 31'

NOTE- Torrefranca: 2 ace, 11 muri, 33 punti in attacco, 12 errori in battuta, 18 errori di gioco.

Us Lavis Cassa di Trento: 11 ace, 8 muri, 51 punti in attacco, 11 errori in battuta, 22 errori di gioco.

 

In quattro set l'Us Lavis Cassa di Trento si impone nella prima delle due finalissime della serie C femminile. Al Sanbapolis, nella prima finalissima in campo neutro della storia e non giocata sul campo delle due contendenti, le ragazze allenate da Bojan Vidovic conquistano il successo in quattro parziali contro il Dao Conad Torrefranca. Due set tiratissimi e combattuti, altri due invece a forti tinte rossoblù contro le rossonere di Mattarello che hanno pagato in primis in ricezione. Torrefranca che ha sbagliato meno di un Us Lavis falloso, basti pensare ai 12 errori complessivi fatti nel primo set, ma più efficace in fondamentali quali battuta ed attacco. Torrefranca che ha potuto contare su una Laura Della Valentina sempre su ottimi livelli, accanto alla quale prezioso è stato l'ingresso dell'altra schiacciatrice lagarina, Sara Lorenzi, autrice di una ottima prova, con coach Mattia Guadagnini che ha alternato in campo tutte le proprie schiacciatrici. In casa Lavis la regista Valeria Deanesi si è appoggiata molto sul proprio trio di palla alta Preti-Ferrari-Giacomuzzi, oltre su una Valeria Gorgoglione cresciuta molto nel corso del match.

 

LA SITUAZIONE

Ora la situazione vede, in questo doppio confronto, l'Us Lavis a quota 3 punti. Quindi sabato 27 maggio, sempre al Sanbapolis e sempre alle ore 18.30, le rossoblù vinceranno il campionato di C femminile vincendo anche solamente due set. Incamerando cioè un punto così da portarsi a quota 4 punti nel doppio confronto. Il Torrefranca, invece, per essere promosso dovrà vincere 3-0 o 3-1 e poi giocarsi tutto nel Golden Set di spareggio.

 

LA CRONACA DEL MATCH

Ambedue le squadre si presentano al via con i propri sestetti standard. Il primo set inizia subito nel segno dell'equilibrio (12-12), l'Us Lavis sbaglia parecchio in attacco mentre il Torrefranca è pulito ed ordinato (20-20). I due sestetti proseguono a braccetto così dall'inizio alla fine, fra allunghi e contro allunghi, finché ai vantaggi le rossonere di Mattarello non trovano il break. Nel secondo parziale l'Us Lavis parte forte (4-10), i turni in battuta di Ferrari prima e Gorgoglione poi (6-15) permettono alle ragazze di Vidovic di scavare il solco fra i due sestetti. Un margine (9-20) che nel finale viene eroso da una serie di punti delle ragazze di Mattarello, fino al 16-25 conclusivo. Sull'ultima azione Valeria Gorgoglione si scaviglia alla caviglia destra, ma riuscirà a proseguire l'incontro. Nel terzo parziale si ripete il copione precedente: alcuni buoni turni in battuta permettono alle lavisane di sprintare (3-12), il Torre inizia anche a commettere alcuni errori (8-18) ed il parziale resta saldamente nelle mani del Lavis fino alla fine. Nel quarto parziale il canovaccio del match cambia: un ottimo Torrefranca trova buone soluzioni d'attacco e allunga 12-7, palla dopo palla però l'Us Lavis prima impatta sul 15 pari e poi mette la freccia di un paio di punti. Sul 18 pari si ritorna però in parità e così sarà fino alla fine, fino al punto conclusivo di Lucia Ferrari che sigilla questo primo incontro.

 

Appuntamento ora con la decisiva gara-2 sabato 27 maggio ore 18.30 a Sanbapolis, per la partita che assegnerà la vittoria finale del campionato.

Commenti

Il Comune di Trento ha premiato le due squadre di Trentino Volley: "Abbiamo portato la città in giro per il mondo"
Vittoria di prestigio al quinto set per il Volano Volley a Torino, ma nella finalissima playoff ci va il Parella