B2 femminile

Lagaris e C9 Pregis contro Paleni e Vobarno cercano un ultimo, decisivo, passo. L'Alta ospita Rovigo

14.04.2018 02:03

 

di Nicola Baldo

 

Il primo match ball. La prima occasione, anche se non semplice, per strappare la promozione in B1. Il Lagaris Volley Volano questa sera farà visita alle lombarde del Paleni Bergamo per la quartultima giornata di campionato. Ed avento 7 punti di vantaggio sul C9 Arco Riva Pregis, secondo, il conto è presto fatto: 3 punti a Paleni e contemporanea sconfitta senza punti del C9, vantaggio di 10 punti a tre giornate dal termine e promozione in cassaforte. Certo, a livello aritmetico è così. Ma non a livello pratico. Perché difficilmente le gardesane di Di Nardo non coglieranno l'occasione del match interno contro le bresciane del Vobarno, terzultime e ad un passo dalla retrocessione anche aritmetica. Anche perché per Corradini e socie è troppo necessario vincere per mantenere, almeno, i 4 punti attuali di vantaggio sul Lemen Bergamo, terzo, in chiave qualificazione ai playoff. Dovessero vincere entrambe le trentine stasera, Lagaris e C9, allora per la matematica sicurezza della promozione in B1 alle lagarine di coach Angelini basterà fare i tre punti pieni sabato prossimo, 21 aprile, in casa contro il Vtv Verona. Indipendentemente dai risultati altrui.

 

Ma per ora si pensa solamente a questa sera. Quando il Lagaris Volley Volano scenderà in campo contro un Paleni col coltello fra i denti in cerca di importanti punti salvezza. Unico dubbio in casa lagarina chi fra Tacchella e Zanei in regia. Mentre in casa C9 Arco Riva la situazione fisica è buona e l'unico dubbio è fra le tre centrali (Fontanari, Enei e Rosà) in lotta per le due maglie in campo.

 

Chi cercherà almeno di tornare a collezionare un risultato positivo è l'Alta Valsugana Volley. Almeno per posticipare ancora la matematica retrocessione in serie C. A Pergine arriverà il Fruvit Rovigo, squadra che in trasferta ha sempre concesso qualcosa più che in casa, ormai fuori dalla corsa playoff ed a cui mancano pochissimi punti per sigillare la salvezza anche con la matematica.

 

IL PROGRAMMA DELLA 23ESIMA GIORNATA

Sabato, ore 21, a Riva del Garda (palestra Enaip, Rione Europa): C9 Arco Riva Pregis – Bstz-Omsi Vobarno

Arbitri: Cristiano Cristoforetti e Davide Iosca di Verona

Sabato, ore 20.30, a Pergine Valsugana (istituto Marie Curie, via San Pietro): Cr Alta Valsugana Volley Risto3 – Gs Fruvit Costa Volpino

Arbitri: Katia Grassi e Marco Finati di Bergamo

Sabato, ore 20.30, a Casazza (Bergamo): Caseificio Paleni Bergamo – Lagaris Volley Volano

Arbitri: Elisa Dessì e Federica Raffo di Cagliari

 

IL RESTO DELLA GIORNATA

Vtv Tecnovap Verona – Lemen Volley Almenno

Fustellomania Spakka Volley – Isuzu Cerea Verona

Euromontaggi Porto Mantovano – San Vitale Montecchio

Promoball Sanitars – Cbl Costa Volpino Bergamo

 

LA CLASSIFICA

Lagaris Volley Volano 54 punti

C9 Arco Riva Pregis 47

Lemen Volley Almenno 43

Porto Mantovano 40

Cbl Costa Volpino 39

San Vitale Montecchio 38

Fruvit Rovigo 36

Cerea Verona e Spakka Volley Verona 32

Vtv Tecnovap Verona e Paleni Bergamo 31

Vobarno 20

Alta Valsugana Volley 19

Promoball Sanitars Brescia 0

 

Commenti

L'ultimo derby stagionale vede l'Argentario far visita al Neruda, la Walliance Ata riceve l'Ospitaletto
La Fipav cancella i playout in serie B maschile, l'Anaune si trova a 8 punti dalla salvezza