Provinciali

Divisioni, ecco i calendari: la Prima al via il 4 novembre con il derby rotaliano, l'Anaune riceve il Lizzana

 

Si è sollevato il velo, nelle scorse ore, sui campionati provinciali 2023/2024. La Commissione gare della Fipav del Trentino, infatti, ha pubblicato i calendari dei campionati di Divisione.

 

PRIMA DIVISIONE FEMMINILE: VIA IL 4 NOVEMBRE, SECONDA E TERZA ANDRANNO AI PLAYOFF PER LA D

Si inizia subito alla fine della Coppa Province, ovvero nel weekend del 4 novembre. Sette giornate si disputano prima di Natale, fino al 16 dicembre, quindi sosta e si torna in campo sabato 6 gennaio 2024. Nell'ultima settimana di gennaio turno infrasettimanale per l'ultima di andata e prima di ritorno sabato 27 gennaio. Infrasettimanale anche il penultimo turno, fra l'1 ed il 5 aprile, mentre sabato 6 aprile si concluderà la regular season. La prima andrà direttamente in serie D e l'ultima classifica scende direttamente in Seconda, mentre la seconda fase del campionato sarà verosimilmente come sempre i playoff per salire in D. In questa stagione solamente Lagaris al venerdì sera ed Acme al giovedì giocano in un giorno infrasettimanale.

 

La prima giornata di campionato in Prima divisione

Lakes Levico Caldonazzo – Team Volley C8 Storo

Us Lavis – Basilisco Rotalvolley

Fincons Marzola – Lagaris Volley Rovereto

Anaune Punto Fuel – Singh Pallavolo Lizzana

Autosarca Valle dei Laghi – Acme Sport Tridentum

Papillon Moda Next Gen C9 Arco Riva – San Giorgio

 

Clicca QUI per vedere tutto il calendario completo.

 

SECONDA DIVISIONE FEMMINILE: NIENTE WINTER CUP, DALL'11 NOVEMBRE SI GIOCA ANDATA-RITORNO-ANDATA

Finita, a fine ottobre, la Coppa Province la Seconda divisione respirerà una settimana. Perché il secondo campionato provinciale prenderà il via nel weekend dell'11 novembre, sei giornate in programma prima della sosta natalizia (ultima gara il 16 dicembre, si torna in campo il 6 gennaio 2024) e poi tutto un dritto fino alla fine di aprile (27 aprile l'ultima gara in programma). Con in mezzo una sosta a metà, nel weekend del 10 febbraio per la finalissima della Coppa Province, e per Pasqua il 31 marzo. Alla fine la Fipav ha optato per il format andata-ritorno-andata e niente Winter Cup, nella Formula di svolgimento si capirà se a maggio 2024 vi saranno o meno dei playoff/out per salire o scendere. Difficile però, visto che ad oggi si prevede una sola retrocessione diretta dalla Prima alla Seconda ed una promozione, la prima classificata ovviamente, dalla Seconda alla Prima. La prima classificata, quindi, andrà direttamente in Prima mentre l'ultima classificata retrocederà in Terza.

 

La prima giornata della Seconda divisione 2023/2024:

Ottica Valsugana Ausugum – Us Dolasiana

Solteri Volley Italbus – Alta Valsugana Volley

Asd Mori – Aldeno Destra Adige

Fiemme Fassa Eurotrentina – Tentazioni Bolghera

 

Clicca QUI per vedere tutto il calendario completo.

 

TERZA DIVISIONE FEMMINILE: FOTOCOPIA DELLA SECONDA, SI PARTE L'11 NOVEMBRE INCROCIANDOSI TRE VOLTE

Per la Terza divisione 2023/2024 il format è il medesimo della Seconda. Senza più l'esperimento dello scorso anno, ovvero la Winter Cup, le stesse società hanno prediletto un campionato unico con le tre fasi andata-ritorno-andata così da potersi programmare tutta la stagione già oggi. Si partirà così l'11 novembre, sosta per Natale (ultima gara il 16 dicembre, si torna in campo il 6 gennaio 2024) e poi tutto un dritto fino alla fine di aprile (27 aprile l'ultima gara in programma). Con in mezzo una sosta a metà, nel weekend del 10 febbraio per la finalissima della Coppa Province, e per Pasqua il 31 marzo. Delle otto squadre iscritte due (C9 e Lakes) giocano la domenica pomeriggio, il Sopramonte invece ha optato per il martedì sera in casa mentre il Val di Cembra ha scelto di giocare in casa il mercoledì sera. Predaia, Valle dei Laghi, Pinè e San Giorgio invece giocheranno di sabato, alle 18 oppure alle 20.30. Le prime due squadre classificate dovrebbero essere promosse in Seconda divisione, ovviamente non sono previste retrocessioni essendo l'ultimo campionato federale.

 

La prima giornata in Terza divisione 2023/2024:

Asd Predaia – Gca Assicurazioni C9 Arco Riva

Volley Valle dei Laghi – San Giorgio Volley

Lakes Volley Junior – Cembra Volley Bauexpert

Pallavolo Pinè – Sopramonte

 

Clicca QUI per vedere tutto il calendario completo.

 

PRIMA DIVISIONE MASCHILE: NOVE SESTETTI AL VIA 

Nove squadre al via in Prima divisione maschile e campionato che inizierà nel weekend dell'11 novembre per concludere la propria prima fase sabato 6 aprile. Lasciando poi spazio aperto ai playoff/out con la serie D, in mezzo la sosta di Natale di quasi un mese ovvero da sabato 16 dicembre a sabato 13 gennaio 2024, quella per la Pasqua (31 marzo 2024) e quella a metà percorso, il 10 e 11 febbraio 2024 quando Seconda e Terza si fermeranno. Accanto alle sei iscritte trentine ecco tre altoatesine: Sts Junior, Lana Raika e Ssv Bozen.

 

La prima giornata in Prima divisione maschile 2023/2024:

Sv Lana Raika – Sts Bolzano Junior

Aldeno Destra Adige – Ssv Bozen

Anaune Farmacia De Maffei – Promovolley Junior

Acv Miners – Polytec Intralogistics Acme Sport Tridentum

Riposa: Itas agenzia di Tione Brenta Volley

 

Commenti

Ghiaccio rotto in Coppa Province: sorrisoni a Lizzana, Lavis, Levico, Valle dei Laghi, Bolghera, Acme, Anaune e Destra Adige
Coppa Province, ecco la Formula di svolgimento: su 18 sestetti al via i primi otto si giocheranno i quarti