B1 femminile

Il derby del capoluogo fa respirare l'Argentario a pieni polmoni, Ata ko in quattro set. Volano corsaro a San Donà

12.03.2019 00:02

 

di Nicola Baldo

 

La stracittadina del capoluogo rilancia l'Argentario, che torna a fare in serie B1 quei tre punti pieni che mancavano alla squadra di Moretti dalla partita d'andata dello scorso novembre. In mezzo una sola vittoria, al tie-break, a Bedizzole ed un paio di tie-break persi, ma questi tre punti ottenuti in quattro set contro la Walliance Ata sono quelli che servivano e dovevano arrivare. Perché così il vantaggio sulla zona retrocessione, ora, è di 4 punticini e davanti ci sono ancora due partite interne, contro San Donà di Piave e Giorgione, che rappresentano le occasioni più abbordabili per chiudere il discorso salvezza. Un derby non bellissimo quello andato in scena sabato al PalaBocchi, ma ovvio e normale sia così quando in palio c'è una posta importante. Da un lato si voleva, appunto, un successo salvezza e dall'altra, ovvero in casa Walliance Ata, si cerca ancora disperatamente il primo punto stagionale. Con il discorso salvezza chiuso già prima di iniziare il campionato, per la Walliance Ata è più importante mettere in mostra una crescita dal punto di vista tecnico delle proprie giovani. Crescita che si è vista solamente a tratti in questa stracittadina, nella quale le bianconere con le positive prove di Pedrotti e Ianeselli si sono portate a casa il secondo set. Prima di dover costantemente inseguire, però, negli altri tre parziali. Ad un Argentario trascinata da una ottima Perez, best scorer dell'incontro, e che ha incassato con piacere il positivo ingresso in campo di Malesardi. Con la giudicariese che ha dato una bella mano all'equilibrio della propria squadra. Ora l'Argentario nella prossima giornata, la 20esima, sarà di scena in casa dell'Ospitaletto mentre la Walliance Ata riceverà in via S. Croce il Bedizzole Volley guidata in palleggio dalla trentina Ulrike Bridi. Bedizzole che oggi è penultimo a 4 punti, come detto, dall'Argentario e potrebbe così riavvicinarsi in caso di successo sabato contro l'Ata.

 

Sulla nostra pagina Facebook potete rivedere i video della parte finale dei quattro set andati in scena al PalaBocchi.

 

Vittoria esterna e sogno playoff ancora vivo in casa Agrilagaria Volano Volley. Il successo conquistato sul campo dell'Imoco San Donà di Piave al quinto set permette, infatti, alle lagarine di essere al sesto posto della classifica e staccate di sole 4 lunghezze dalla zona playoff. Bisoffi e socie, insomma, potranno provarci fino all'ultimo, nonostante la nutrita concorrenza in lotta per quel terzo posto alle spalle delle ormai imprendibili Vicenza e Talmassons. Partita combattuta quella in casa delle veneziane, con le lagarine di Marco Angelini trascinate dalle belle prove di Bogatec al centro, a tratti devastante, e dalla coppia Eliskases-Bisoffi su palla alta. Affidandosi molto alla propria battuta, l'Imoco è riuscito a dare tanto fastidio al Volano, bravissimo però a non disunirsi alla lunga ed a trovare la chiave per rovesciare l'incontro. Ora sabato sera le biancorosse lagarine torneranno in casa, per vedersela contro la Pav Udine in uno scontro diretto delicatissimo in chiave playoff visto che le friulane sono quinte con un solo punticino in più del Volano.

 

ARGENTARIO-WALLIANCE ATA 3-1

(25-16, 23-25, 25-16, 25-17)

ARGENTARIO: Bonafini 6 (1m + 5ace), Perez 24 (18att + 5m + 1ace), Pucnik 9 (5att + 1m + 3ace), Tellaroli 7 (6att + 1m), Barbazeni 11 (8att + 2m + 1ace), Brugnara 4 (3att + 1m), Dorigatti (L); Malesardi 2 (2att), Zani, Rizzo 6 (5att + 1m). Ne: Andreon, Tomasi (L), Modena, Sfreddo. Allenatore: Maurizio Moretti.

WALLIANCE ATA: Granieri, Carosini 2 (2att), Pedrotti 11 (7att + 2m + 2ace), Ianeselli 11 (9att + 1m + 1ace), Fent 2 (1att + 1ace), Tasholli 6 (4att + 2m), Battisti (L); Zapryanova 6 (5att + 1ace), Giacomuzzi (L), Olivier, Nahum, Pertoldi, Blasi 2 (2att). Allenatore: Marco Mongera

ARBITRI: Maritan di Padova e De Lisi di Trento

DURATA SET: 22', 29', 26', 25'.

NOTE- Argentario: 10 ace, 12 muri, 13 errori in battuta, 15 errori in attacco.

Walliance Ata: 5 ace, 5 muri, 7 errori in battuta, 18 errori in attacco.

 

IMOCO VOLLEY SAN DONA' - AGRILAGARIA VOLANO 2-3

(16-25, 30-28, 25-20, 19-25, 11-15)

IMOCO VOLLEY SAN DONA': Pelloia 4, Frosini 19, Cortella 10, Cagnin 21, Marconato 11, Brandi 11, Zennaro (L); Bondarenko, Eze Blessing, Agbortabi. Ne: Zorzetto, Eckl, Scantamburlo, Leandri. Allenatore: Matteo Trolese.

AGRILAGARIA VOLANO VOLLEY: Giora 2 (2m), Eliskases 21 (17att + 2m + 2ace), Pistolato 13 (11att + 2m), Bisoffi 21 (18att + 2m + 2ace), De Val 7 (6att + 1ace), Bogatec 19 (15att + 4m), Scannavacca (L); Consolati, Betti, Crotti 2 (1att + 1m), Zanei.

Allenatore: Marco Angelini

ARBITRI: Bittolo e Sirotich di Trieste

DURATA SET: 20', 29', 25', 25', 16'.

NOTE- Imoco San Donà: 10 ace, 14 muri, 9 errori in battuta, 14 errori in attacco.

Agrilagaria Volano Volley: 5 ace, 12 muri, 6 errori in battuta, 11 errori in attacco.

 

Commenti

Le nostre video interviste: Codarin e Lorenzetti commentano la vittoria dell'Itas contro Ravenna
Le nostre video interviste: Perez, Moretti e Mongera commentano la stracittadina fra Argentario e Walliance Ata