A Cavalese arriva il primo successo azzurro di questa estate, in amichevole la Bulgaria è sconfitta in tre set
Nel secondo dei due test match programmati a Cavalese, in Val di Fiemme, in apertura della lunga ed intesta stagione della nazionale maschile, l’Italia di Fefè De Giorgi ha battuto la Bulgaria col punteggio di 3-0 riscattando la sconfitta di ieri subita dagli uomini di Jeliazkov al tie break. Dopo l’assaggio di campo di ieri, spazio dall’inizio a capitan Giannelli una delle tre novità nel 6+1 iniziale insieme a Mosca e Piccinelli. Carte mischiate per la Bulgaria con Nikolov in campo dall’inizio, il cambio in cabina di regia e nel ruolo di libero.
A fare la differenza oggi il giusto approccio sin dai primi punti con Romanò, ancora top scorer con 15 punti, seguito da Bottolo e Recine autori di 10 punti in un gioco ben orchestrato da Giannelli.
Al termine della gara i tecnici hanno deciso di giocare due set aggiuntivi vinti dall’Italia 25-14 e 25-15. Spazio tra gli azzurri per Falaschi, Cortesia, Gardini, Gironi, Vitelli, Raffaelli, Lusetti e Scanferla.
Domani, dopo l’allenamento mattutino, terminerà il collegiale di Cavalese. La ripresa dei lavori è in programma nella giornata di martedì 31 maggio con due gruppi che si divideranno tra Roma e Cavalese. Nel pomeriggio di domani il Commissario Tencico De Giorgi renderà note le convocazioni, i ragazzi che si ritroveranno a Roma prenderanno parte alla week 1 di VNL in programma ad Ottawa dal 7 al 12 giugno.
Nel primo set Italia in campo con la diagonale Giannelli-Romanò, Recine e Bottolo schiacciatori, Mosca e Galassi centrali e libero Piccinelli. Il primo punto porta la firma di Francesco Recine subito seguito da due ace di Simone Giannelli con l’Italia avanti 3-0. Vantaggio che grazie ad un buon turno al servizio di Bottolo e qualche errore bulgaro aumenta sul 12-4. L’incisività del servizio azzurro non permette ai bulgari di costruire, Mosca dal centro mette a terra il 16-8. Recine gioca bene con le mani del muro Italia avanti 21-12. Ci pensa Romanò a chiudere il set, suo il punto del 25-18.
Nel secondo set confermato il 6+1 azzurro. Avvio più equilibrato con Dimitrov nel ruolo di opposto tra i bulgari.a. Recine la rigioca col muro avversario, Giannelli serve bene Romanò che chiude il colpo del 7-5 per l’Italia. L’Italia difende e mura con pazienza, Bottolo da seconda linea per il 9-6. L’Italia trova il massimo vantaggio sul 19-14. Una serie di errori al servizio da una parte e dall’altra per il 24-19. Set poi chiuso sul 25-20 su un altro errore in battuta della Bulgaria.
Nel terzo set. Sestetto identico ai precedenti per l’Italia. Set che inizia analogamente al precedente con la Bulgaria avanti 8-7 con qualche errore di troppo al servizio da entrambe le parti. Bulgaria che trova il vantaggio e si porta sul 12-9. L’apertura di Giannelli per Romanò porta gli azzurri ad un punto dalla Bulgaria 13-12. Il muro di Mosca, la difesa di Piccinelli e il punto di Romanò pareggiano i conti 16-16 che diventa 19-16 col sorpasso azzurro con il turno di Recine al servizio. L’ace di Dimitrov porta la Bulgaria ad un punto dall’Italia 19-18. Il secondo tocco di Gianelli, il colpo di Romanò per il 23-22 Italia con l’ingresso di Flaschi al servizio. Il pallonetto di Romanò per il 25-23 segna la prima vittoria stagionale degli azzurri col punteggio di 3-0.
La Gallery del match -> https://bit.ly/3NyUUH9
- Dichiarazioni
Francesco Recine (https://youtu.be/ESQPES6xp_k)
- Tabellino
Italia – Bulgaria 3-0 (25-18, 25-20, 25-23)
Italia: Recine 10, Giannelli 6, Bottolo 10, Galassi 5, Romanò 15, Mosca 8, Piccinelli (L), Falaschi. N.e. Gardini, Cortesia, Gironi, Di Martino, Scanferla (L), Vitelli, Raffaelli, Lusetti. All. De Giorgi
Bulgaria: Kolev 8, Dimitrov D. 1, Grozdanov 8, Asparuhov 5, Parapunov 1, Nikolov 9, Ivanov M. (L), Dimitrov D. 3, Karyagin 4. N.e. Gotsev, Atanasov, Seganov, Ivanov V (L). All. Jeliazkov.
Arbitri: Emilio Sabia (ITA), Andrea Pozzato (ITA)
Durata Set: 21’, 23’, 26’
Italia: 4 a, 17 bs, 5 mv, 21 et
Bulgaria: 2 a, 14 bs, 7 mv, 21 et.
(fonte Federvolley)
Commenti