Provinciali

Prima divisione F: l'Anaune vola ai playoff promozione, bagarre playout fra San Giorgio e Valle dei Laghi

 

Tre punti pieni a Rovereto ed è playoff verso la serie D anche per l'Anaune Punto Fuel. Grazie al successo pieno, in tre set, ottenuto questa sera in casa del già retrocesso Lagaris Rovereto per la squadra nonesa ha staccato il pass per i playoff anche a livello matematico.

 

L'obiettivo sfuggito per un soffio nella stagione scorsa, proprio all'ultima giornata, è stato centrato con un turno d'anticipo in questa annata. E con i tre punti di questa sera è secondo posto dietro al Basilisco già promosso in D, con una lunghezza di margine sul Lavis, in attesa di un'ultima giornata nella quale l'Anaune sarà di scena a Mezzocorona contro il Basilisco giovedì prossimo. Mentre le lavisane se la vedranno la prossima settimana con Lakes e Storo, con il Basilisco che festeggerà la promozione diretta nei due match interni contro Anaune e Marzola.

 

PLAYOFF: INSIEME A TIONE SI ASPETTANO LE EVENTUALI CONFERME DI CASTEL STENICO, MORI E SAN GIACOMO

Ultime due giornate nelle quali tutte le gare che riguarderanno le prime della classe saranno prive di obiettivi di classifica, ma ghiotti antipasti di playoff. Che prenderanno il via il 13-14 aprile per finire il 18-19 maggio e vedranno Lavis ed Anaune affrontare in match di andata e ritorno le tre squadre che arriveranno dalla serie D, ovvero sicuramente l'Innova Volley Tione, ad una fra Lizzana e Castel Stenico Volley (Lizzana ha 5 punti in più a due giornate dal termine) ed una fra Asd Mori e Adp Laives con le lagarine allenate da Sergio Pasquali cui manca un solo punto in due gare contro Lizzana e lo stesso Laives per staccare la certezza dei playout. La sesta squadra di questi playoff/out fra D e Prima divisione sarà la seconda classificata nel campionato di Prima divisione altoatesina, dove tutto si deciderà all'ultima giornata dopo Pasqua fra la capolista Silandro (48 punti), Vt San Giacomo (46), Bruneck (45) e Sts Rosa (43). Quattro squadre su sei saranno al via della serie D 2024/2025.

 

PLAYOUT: DUE GARE PER DECIDERE CHI FARÀ COMPAGNIA AL C9 NEGLI SPAREGGI SALVEZZA CONTRO SOLTERI ED AUSUGUM BORGO

Tutto il sale, quindi, sarà sulla coda della classifica. Perché nelle ultime due giornate San Giorgio (20 punti) ed Autosarca Valle dei Laghi (18) si giocheranno a distanza la salvezza diretta. Chi invece finirà dietro fra queste due squadre dovrà cercare di centrare la salvezza attraverso i playout con la Seconda divisione. Per le ragazze allenate da Mirko Trentini, grazie ai due punti di vantaggio in classifica, facendo 4 punti nelle ultime due partite contro Lizzana ed Acme Sport Tridentum (ambedue ormai salve e fuori da tutto) ed arrivando così in caso a parità di punti sarebbe sempre davanti il San Giorgio, sia in virtù di una vittoria in più o di un migliore quoziente set. Dal canto suo, quindi, la Valle dei Laghi di coach Santino Giaimo deve puntare a fare bottino pieno nelle due partite contro Lagaris Rovereto e Lizzana, ambedue le gare in Vallagarina, e poi sperare in qualche passo falso delle “ragazze del Ponte”.

 

Playout/off con la Seconda divisione che si giocheranno il prossimo mese, dal 4-5 al 25/26 maggio (con le squadre della Prima quindi costrette a stare ferme un mese per aspettare la fine del campionato di Seconda), quattro partite di andata e ritorno contro la seconda e la terza classificata della Seconda divisione. A quattro partite dal termine della Seconda divisione la coppia composta da Solteri Volley ed Ausugum Borgo ha 10 punti di margine sull'Aldeno Destra Adige, manca ancora quindi qualche punto per la matematica conferma che saranno loro le avversarie di C9 e di una fra San Giorgio e Valle dei Laghi. Con il Bolghera invece già promosso in Prima divisione dopo aver stravinto la Seconda divisione.

 

Il numero delle squadre che saranno in Prima divisione dipenderà dalle retrocessioni fra squadre trentine ed altoatesine dai campionati regionali e dai playoff fra D e Prima divisione.

 

GLI ESITI FINALI

Promossa direttamente in D: Basilisco

Qualificate ai playoff promozione: Anaune e Us Lavis

Riconfermate in Prima divisione: Marzola, Lakes Levico Caldonazzo, Acme Sport Tridentum, Team Volley C8 Storo, Pallavolo Lizzana ed una fra San Giorgio Volley e Valle dei Laghi.

Qualificate ai playout salvezza: C9 Arco Riva ed una fra San Giorgio Volley e Valle dei Laghi.

Retrocessa direttamente in Seconda divisione: Lagaris Rovereto.

 

VERSO LA PRIMA DIVISIONE 2024/2025

1 retrocessa direttamente dalla serie D: San Giorgio Volley

1 promossa direttamente dalla Seconda divisione: Bolghera Pallavolo

6 riconfermate in Prima divisione: Marzola, Lakes Levico Caldonazzo, Acme Sport Tridentum, Team Volley C8 Storo, Pallavolo Lizzana ed una fra San Giorgio Volley e Valle dei Laghi.

1 o 2 retrocesse/riconfermate dai playoff/out con la serie D: X X (diventeranno 1 solamente se una delle due non promosse in D fosse la squadra altoatesina)

2 o 3 confermate/promosse dai playout/off con la Seconda divisione: X X (diventeranno 3 solamente se dai playoff con la D rimanesse in Prima divisione solamente una squadra trentina insieme alla squadra altoatesina)

 

Nel caso in cui il San Giorgio dovesse avere due titoli di Prima divisione dopo la retrocessione dalla D e l'eventuale salvezza in Prima, allora potrà iscrivere solamente una squadra e l'altro titolo sportivo dovrà per forza cederlo.

Commenti

Trofeo dei Territori Under 14: splendido bis per la Rappresentativa del Trentino, Padova superata nella finalissima
Sarà Monza l'avversario dell'Itas Trentino nella semifinale scudetto: si comincia la domenica di Pasqua in via Fersina