Giovanili

Fra Torino e Bologna iniziano le finali nazionali Under 16, cinque sestetti regionali in campo

28.05.2018 16:22

 

di Nicola Baldo

 

Prenderanno il via nella giornata di martedì 29 maggio, fra Torino e Bologna, le finali nazionali della categoria Under 16.

 

A BOLOGNA IN CAMPO ARGENTARIO E SSV BOZEN

Saranno le palestre del bolognese ad accogliere le sfide per il tricolore Under 16 femminile, si inizia martedì per finire il prossimo 3 giugno. Due i sestetti regionali al via dei gironi eliminatori, quei quattro raggruppamenti che spediranno la prima classificata di ciascun girone nel tabellone principale delle 16 migliori squadre d'Italia. Accedere fra queste 16 squadre è l'obiettivo delle trentine dell'Argentario e delle altoatesine del Ssv Bozen, che martedì 29 maggio inizieranno le proprie partite.

 

L'Argentario scenderà in campo nel girone D, con l'esordio in programma alle 15.30 di martedì 29 maggio con il match contro le molisane dell'Italiangas Termoli Pallavolo. Nella giornata di mercoledì 30 maggio alle 10.30 l'incontro con le venete del Bruel Bassano, quindi alle 17 il big match contro la Scuola di Pallavolo Anderlini Modena.

 

Sarà in campo nel girone C, invece, lo Ssv Bozen atteso all'esordio alle 17 di domani, martedì 29 maggio, contro le veronesi del Vidata Verona. Alle 10.30 di mercoledì 30 maggio il match contro le abruzzesi del Ssv Bozen Volley Sparkasse, prima di chiudere il girone eliminatorio alle 15.30 di mercoledì contro la Pallavolo Cogne Aosta.

 

NEL TORINESE TOCCA A DIATEC, PROMOVOLLEY E SPORT TEAM SUDTIROL

Saranno tre, invece, le squadre regionali impegnate nella zona di Torino e dintorni nelle finali nazionali maschili di categoria.

 

In campo i portacolori altoatesini dello Sport Team Sudtirol, società che oltre Salorno ha vinto tutti i campionati giovanili maschili, e l'accoppiata trentina Diatec Trentino e Promovolley. Prima e seconda nelle scorse finali regionali. Questo perché, per ranking, il Trentino è nelle prime posizioni di questa categoria grazie ai diversi scudetti Under 16 vinti da Trentino Volley negli ultimi ani, cosa che permette di avere due squadre alle finali nazionali. Ed entrambe partiranno dai gironi eliminatori: quattro raggruppamenti, le prime classificate di ogni gruppo raggiungerà le 12 già qualificate di diritto al tabellone principale delle finali.

 

Dove sarà subito derby, visto che Promovolley e Sport Team Sudtirol sono stati inseriti nel girone A di qualificazione. Il derby regionale fra Trento e Bolzano sarà l'ultima partita, in programma mercoledì 30 maggio alle 15.30. Prima gli altoatesini se la vedranno contro i sardi della Nuova Decimomannu prima di affrontare, alle 9 di mercoledì, i pugliesi dell'Azzurra Alessano. Invece la Promovolley esordiranno alle 17 di martedì contro i pugliesi dell'Azzurra Alessano, prima di affrontare alle 10.30 di mercoledì 30 maggio i sardi della Nuova Decimomannu.

 

La Trentino Volley, invece, è stata inserita nel girone eliminatorio D contro Roma 7, Cucine Lube Civitanova Marche e Vero Volley Monza. Tre settori giovanili di serie A, insomma, nello stesso girone. Esordio per i giovanissimi di casa Diatec alle 17 di martedì 29 maggio contro il Vero Volley Monza, quindi alle 9 di mercoledì 30 maggio il big match contro Civitanova Marche. Si chiuderà alle 17 di mercoledì contro Roma 7.

 

Nella foto la squadra Under 16 dello Sport Team Sudtirol

Commenti

Playoff C/D femminile: il terzo posto finale all'Ausugum corsaro al tie-break a Rovereto. Neugries primo
Il braccio pesante di Gloria Baldi è della Delta Informatica, la bresciana è l'opposto gialloblù