Serie B maschile

Ripescaggi: c'è qualche speranza per i ragazzi del C9 Cba Group, niente da fare per Lizzana e Neruda

16.06.2017 10:20

 

di Nicola Baldo

 

In attesa che la Pallavolo C9 Arco Riva decida se tornare subito in serie B maschile acquisendo un titolo sportivo (ad oggi sembra più no che sì...) la Fipav mette la società gardesana in una ottima posizione di classifica. Di quale classifica? Quella dei ripescaggi. Già, perché nelle scorse ore la Fipav nazionale ha diramato l'elenco delle squadre aventi diritto di partecipare alle varie categorie di serie A e B, oltre alla classifica delle ripescabili. In questa speciale graduatoria i ragazzi guidati fino a poche settimane fa da Bojan Vidovic sono attualmente settimi. Una posizione che potrebbe consentire loro direttamente di essere ripescati, visto che davanti hanno solamente squadre di serie A2 e SuperLega che non si dovessero iscrivere, sestetti Under retrocessi poche settimane fa come Segrate, Locorotondo (Castellana) e Foligno e solamente due squadre “Senior” a tutti gli effetti, come l'Offida Ascoli Piceno ed il Bocconi Sporteam Milano. E con il Locorotondo la cui prima squadra è retrocessa dalla A2 in B, quindi se sarà ripescata in A2 lascerà in B un ulteriore posto libero.

 

Ma anche il C9 Arco Riva femminile è in questa speciale classifica. Ma in quella dei ripescaggi in serie B1 femminile. Dopo la partecipazione ai playoff, in base ai regolamenti, anche Corradini e socie sono entrate in graduatoria per i ripescaggi i B1 ma senza la minima possibilità di essere “tirate su” visto che occupano il 19esimo posto.

 

Situazione molto complicata e speranze ridotte a zero anche per le due retrocesse dalla B2 femminile, Gpi Group Lizzana e Sudtirol Bolzano. Perché in questa speciale graduatoria le altoatesine sono ultime fra le 33 squadre aventi diritto, mentre le lagarine occupano il 23esimo posto. E con la fame di titoli sportivi di B1 e B2 che c'è in Italia quest'anno, sicuramente è impossibile percorrere la strada del ripescaggio. Bisogna armarsi di santa pazienza e trovare un titolo sportivo di categoria.

Commenti

Caccia ad una (difficile) A2 a 20 squadre: la situazione delle avversarie della Delta Informatica
Video: alla scoperta delle vie delle Kinderiadi, ecco le strade che uniscono Rovereto a Folgaria