Superlega

Guida Pratica 2022/2023: date e novità della Superlega che verrà, si inizia con Perugia-Itas Trentino in Supercoppa

20.06.2022 15:24

 

La SuperLega 2022/2023 prenderà il via domenica 2 ottobre 2022, per concludersi nella primavera del 2023.

 

Fra le novità il fatto che la pausa fra un set e l’altro sarà di soli 2 minuti anziché 3, che in alcune manifestazioni come Coppa Italia e Supercoppa le panchine potranno chiedere un solo time-out a set ed una sola volta la rotazione a set.

 

Tornano gli ottavi di finale che vedranno le squadre classificate dal settimo al decimo posto della regular season affrontarsi in un turno di andata e ritorno alla meglio delle tre partite per decretare chi accederà ai quarti di finale. Quarti di finale dove andranno direttamente le piazzate dal primo al sesto posto, che si giocheranno con il format delle tre vittorie in cinque incontri. Tre su cinque anche per semifinali e finalissime, con playoff in programma fra aprile e maggio 2023. Non cambia nulla nell’assegnazione dei posti per le coppe europee dell’anno successivo, mentre in Challenge Cup ci andrà la vincitrice dei playoff per il quinto posto cui prendono parte le quattro squadre eliminate ai quarti di finale dei playoff scudetto.

 

Il primo trofeo che si assegnerà sarà, nuovamente, la Supercoppa Italiana in programma fra lunedì 31 ottobre e martedi 1 novembre in sede ancora da designare. Sulla base dei risultati della scorsa stagione e della classifica finale le due semifinali vedranno affrontarsi Perugia contro Trentino Volley e Lube Civitanova contro Modena.

 

La Coppa Italia invece andrà in scena il 28 e 29 dicembre con i quarti di finale, in gara secca in casa della meglio piazzata al termine della stagione regolare, mentre la final four (da confermare) si giocherà il 25 e 26 febbraio in sede ancora da decidere. Come sempre parteciperanno le prime 8 classificate al termine del girone d’andata.

Commenti

Guida Pratica 2022/2023: arriva il referto elettronico in serie A e B, ora tocca a regionali, provinciali e giovanili
Ufficiale l'arrivo di Stefano Saja sulla panchina della Trentino Volley di A2: "Opportunità che mi entusiasma"