Varie

Amatori: la Terzo Tempo Volley si laurea vice campioni d'Italia, Natascia Mellone premiata come miglior atleta donna

17.06.2024 22:35

 

I sogni son desideri e si possono realizzare. Lo hanno fatto le donne e gli uomini della Terzo Tempo Volley che dopo aver coronato la combo di campioni provinciali esordienti AmaVolley e la conquista della promozione alla categoria superiore tornano dalle finali nazionali della IVL - Italian Volley League US.acli tenutisi a Cesenatico in questo weekend col titolo di vicecampioni d’Italia. Una maratona di emozioni senza fine con 5 partite avvincenti in meno di 24 ore. Poi il sogno della finale giocata punto a punto contro la strepitosa JRC Ispra Volley Club Varese a cui i trentini non resistono cedendole il meritato primo posto.

Ma la sorpresa più grande arriva durante la cerimonia delle premiazioni quando a Natascia Mellone, la mente alla regia della squadra viene assegnato l’ambito titolo di miglior atleta donna della categoria.

“Si, di fatto abbiamo perso una finale e nel nostro sport si dice che chi perde discute e chi vince festeggia, ma anche in questa occasione siamo consapevoli di non aver lasciato nulla di intentato sul campo e di aver dato, come squadra, tutto quel che si poteva. La nostra avventura di donne e di uomini legati dalla passione per la Pallavolo va oltre al dare sberle a dei palloni: da Cesenatico torniamo in Trentino con un pieno di vissuti e di emozioni che ci rende ancora più uniti, oltre che con altra esperienza preziosa da poter mettere in campo nel prossimo anno in Promozione. È un secondo posto che per noi vale quanto l’oro soprattutto se pensiamo da dove siamo partiti”.

I secondi hanno molta più gente dietro che davanti (cit.)

E non hanno tardato ad arrivare anche le congratulazioni da parte di Dario Bastianello, Presidente di AmaVolley ASD e per conto dell’Ente di promozione sportiva US Acli curatrice dei campionati e delle finali nazionali: “una squadra nata a settembre dell’anno scorso che sia in Trentino che a Cesenatico ha conseguito splendidi risultati”.

 

 

Cos’è la Terzo Tempo Volley

La Terzo Tempo Volley è una squadra di pallavolo mista di Amavolley, nata a settembre 2023 da un gruppo di atlete ed atleti del Basso Sarca Trentino che quest’anno ha militato nella categoria Esordienti del campionato e l’ha vinto conquistandosi per la prossima stagione il pass alla categoria Promozione e l’accesso alle finali nazionali IVL che si sono tenute il weekend scorso a Cesenativo.

Si tratta di un gruppo speciale di pallavoliste e pallavolisti di età compresa tra i 23 e i 56 anni, quasi tutti cresciuti nei club provinciali e ora liberi di coltivare una pallavolo innovativa perché svincolata sia dal genere che dagli scaglioni di età. Pertanto donne e uomini insieme, che si complementano sia sotto il profilo tecnico che in quello psicofisico, che concorrono alla cultura della parità di genere e della pratica dello sport impegnato a qualsiasi età.

La Terzo Tempo Volley si impegna nello sport amatoriale con lo stesso piglio di coloro che praticano la pallavolo di alto livello. Oltre alla preparazione atletica cura con cuore e passione anche tutti gli aspetti della comunicazione per fare squadra, interpretandola quindi come pratica del fare comune azione per co-costruire obiettivi ambiziosi e per creare le condizioni per poterli raggiungerli con successo. “La differenza tra chi si da degli obiettivi e chi li raggiunge sta nel metodo”.

Con questo marchio di fabbrica, vinta la competizione provinciale della categoria esordienti, la squadra ha conquistato il diritto di partecipare alle finali nazionali di Cesenatico tornando in Trentino con il titolo di vicecampione d’Italia per l’equivalente categoria misto C.

 

Cos’è Amavolley

Amavolley ASD è la società che organizza l’omonimo campionato di pallavolo mista in Trentino ed è delegata per le affiliazioni e tesseramento dall’Ente di Promozione Sportiva U.S. Acli.

Il campionato trentino è organizzato in tre categorie (Eccellenza, Promozione ed Esordienti).

Nella nostra provincia la pallavolo mista prevede che ciascuna squadra schieri in campo una formazione composta per metà da donne e per metà uomini. Nella maggior parte dei casi si tratta di atlete ed atleti di varia età, sia senior (giocatrici e giocatori che hanno militato nelle società di pallavolo locali e nazionali) che junior. In trentino l’atleta più longevo di Amavolley è della classe ‘60 mentre la più giovane è del ‘04.

Tutt’altro che una pallavolo da oratorio, Amavolley è la casa di coloro che amano la pallavolo perché l’hanno praticata per gran parte della vita ed intendono continuare a farlo all’interno di un contesto organizzato (per approfondimenti qui: www.amavolley.it).

 

Cos’è IVL

IVL - Italian Volley Leaugue è promossa dalla USAcli nazionale per favorire, sostenere ed organizzare attività motorie, ludiche e sportive rivolte a soggetti di ogni età e di ogni condizione. Italian Volley Leaugue è soggetto promotore di sport per tutti, attraverso iniziative funzionali a migliorare la qualità della vita delle persone, la società e la vita civile. Storicamente nasce per la promozione della pallavolo nella modalità mista, ma da anni ormai mette a disposizione un ampio ventaglio di tornei e manifestazioni per tutte le età e sessi (per approfondimenti qui: https://ivl.usacli.it).

 

(fonte Terzo Tempo Volley)

Commenti

Confermato l'arrivo di Greta Iob al centro della rete di Trentino Volley: la giovane rotaliana ha bruciato le tappe
Il parco centrali dell'Itas Trentino femminile si chiude con Beatrice Molinaro: un posto3 di esperienza per Mazzanti