Regionali

Promozioni e retrocessioni: ecco il nuovo schema fra C e Terza divisione dopo le discese dalla B2 alla serie C

03.05.2017 10:07

 

di Nicola Baldo

 

Le ormai matematiche retrocessioni dalla serie B alla serie C di C9 Arco Riva Cba Group nel maschile e della coppia Neruda Volley e Gpi Group Rovereto nel femminile, va ad interessare direttamente anche tutte le categorie inferiori. Perché queste due retrocessioni mettono in scena un effetto domino che va ad interessare anche tutti i playoff/playout regionali e provinciali.

 

In base a quanto riportato nelle Formule di svolgimento pubblicate dalla Fipav andiamo a vedere come si attesta la situazione salvezza nei vari campionati.

 

SERIE C MASCHILE

La retrocessione del C9 Arco Riva e la contemporanea presenza della serie D della società gardesana nel girone Promozione vuol dire che, restando in C senza acquistare un titolo di B o attraverso il ripescaggio della squadra attualmente in D, nella prossima stagione una squadra della realtà gardesana verosimilmente sarà nuovamente nel massimo campionato regionale. E questo senza influenzare il fatto che la società di patron Marco Fontana possa iscrivare una squadra anche in serie B.

 

SERIE C-D FEMMINILE: UN SOLO POSTICINO NELLA PROSSIMA SERIE C

Lo scorso anno ben tre squadre su quattro partecipanti ai playoff/playout fra C e D femminile parteciparono l'anno successivo alla C, ma quest'anno il registro cambierà di parecchio. Perché con le retrocessioni di Gpi Rovereto e Neruda Volley di fatto solamente la prima classificata dei playoff/playout disputerà la serie C 2017/2018. Le altre tre classificate dovranno ripartire dalla serie D.

Ad oggi, per fare un esempio pratico, a due giornate dal termine dei tornei femminili, Uisp e Neugries retrocederebbero direttamente dalla C alla D mentre Bailisco Molveno ed Ata Trento disputeranno i playout salvezza. Con le squadre di una serie D nella quale le prime due classificate (Ausugum Borgo ed Ssv Bozen Volley) voleranno direttamente in C, mentre terza e quarta classificata (ad oggi San Giorgio ed Adm ma mancano ancora due giornate) affronteranno le due compagini di C (oggi Basilisco ed Ata) nei playoff/out.

 

SERIE D-PRIMA DIVISIONE: UNA SOLA PROMOZIONE E TRE RETROCESSIONI IN SECONDA

Con le due retrocessioni di Rovereto e Neruda anche fra serie D e Prima divisione ci sarà un posto solamente a disposizione nella serie D 2017/2018. Dalla D alla Prima retrocederanno direttamente in Prima le ultime due classificate, mentre terzultima e quartultima affronteranno le seconde classificate dei massimi campionati provinciali. Di queste quattro solamente la vincitrice sarà in D, le altre tre scivoleranno nei tornei provinciali.

Cambiano anche le retrocessioni dalla Prima alla Seconda, che da due passano a tre. Quando mancano due giornate al termine della Prima divisione femminile solamente il Castel Stenico è già matematicamente retrocesso, mentre poi ci sono ben quattro squadre racchiuse in 5 punti a giocarsi la salvezza. La classifica vede Brenta Volley 25 punti, Marcoliniadi e Pallavolo Rovereto 23, Argentario Rovereto 20: due di queste squadre scivoleranno direttamente in Seconda divisione.

 

SECONDA DIVISIONE: UNA SOLA PROMOZIONE E BEN QUATTRO RETROCESSIONI

La Seconda divisione è uno dei campionati che più viene stravolto da queste retrocessioni dai campionati nazionali a quelli regionali. In primis le promozioni, non saranno più due dirette ma una solamente. A due giornate dal termine ci sono tre squadre che ancora matematicamente possono giocarsi la promozione in Prima, ovvero: Lavis 68 punti, Alta Valsugana 66 ed Anaune 63. Sabato si gioca Alta Valsugana contro Anaune che si annuncia come scontro diretto decisivo, mentre il Lavis di coach Stefano Bevilacqua è di scena in casa della cenerentola Volano prima di chiudere ricevendo Mori. Viene modificata anche la corsa salvezza, visto che saranno ben quattro squadre a retrocedere in Terza divisione. Già sicure della retrocessione in Terza ci sono Volano e Fiemme Fassa, mentre a Cembra servirebbe una rincorsa impressionante visti i 6 punti di ritardo dalla salvezza a due giornate dal termine. Chiude il Predaia, oggi quartultimo, con un punticino di ritardo dal Torrefranca: nelle ultime due giornate sarà scontro a distanza con le nonese attese da Cembra e Pallavolo Rovereto, mentre il Torre sarà impegnata nella stracittadina con il Villazzano (quarto in classifica) e la trasferta in casa del già retrocesso Fiemme Fassa.

 

TERZA DIVISIONE: AD OGGI CI SONO DUE PROMOZIONI IN SECONDA

Ad oggi il girone finale della Terza divisione (composto dalle prime due classificate dei due gironi) mette in palio due promozioni dirette in Seconda. Viste le quattro retrocessioni però dalla Seconda alcuni ripescaggi potrebbero (condizionale comunque d'obbligo, non vi sono certezze...) essere effettuati.

 

Commenti

Under 14 femminile: a Pergine corsa al titolo regionale per Alta Valsugana, Argentario, Solteri e C9 Arco Riva
Il 4 giugno torna il "Torneo Doss Trento": con il San Giorgio si gioca all'ombra del Mausoleo di Cesare Battisti