B2 femminile

Antipasto di Natale in palestra solamente per il Neruda, chiamato ad affrontare il Peschiera Ponti

21.12.2018 01:45

 

Nel momento peggiore. Sotto di un set e con la schiena dolorante per cinque sconfitte consecutive. In difficoltà sul campo di un avversario, il Real Volley Brescia, quarto in classifica e tecnicamente superiore. A pochi palloni da un crollo pesante. Proprio lí, nel momento peggiore, il Maia Dentis Neruda Bolzano ha trovato un colpo di reni da grande squadra. Una reazione di tutte le giocatrici più rappresentative che ha permesso alla squadra di rialzarsi e agguantare tre punti che valgono molto più di una vittoria. Ecco, quindi, che la sfida che sabato 22 dicembre alle 21.00 porterà al palazzetto Maso Hilber di San Giacomo di Laives Orotig Pescheria Ponti Veronesi ha il sapore della grande occasione. La possibilità di inanellare un bis che sarebbe benzina pura prima della lunga sosta natalizia. 

 

MAIA DENTIS NERUDA BOLZANO. Coach Andrea Bollini ha trovato a Brescia variazioni di attacco e un apporto omogeneo da parte di tutte le bocche da fuoco della squadra. Ecco perché la formazione dovrebbe tornare a costruirsi sulla regia di Braida, il braccio pesante di Fogagnolo all’opposto, i tamburi battenti di Waldthaler e Ianeselli di banda, il muro solido Fiabane-Pecoraro al centro con Callegaro (o Montali) ad arpionare felinamente i palloni nel ruolo di libero. La buona salute di molte delle giovani è stata certificata anche dalla bella vittoria in settimana dalla squadra Under 18 contro la capolista Neugries. La classifica continua ad essere deficitaria con un dodicesimo posto che oggi significherebbe playout. La salvezza, però, dista solo un punto e una vittoria potrebbe portare la squadra fuori dalle secche. 

 

OROTIG PESCHIERA PONTI VERONESI. Le venete arrivano a Bolzano con l’entusiasmo di chi ha conquistato due vittorie nette in due derby (3-0 in casa contro Tecnovap Verona, 0-3 in trasferta contro Cerea) che si sommano alle altre affermazioni in campionato contro Arco Riva del Garda, Spakka Verona e Torri di Quartesolo. Le sconfitte, invece, sono quattro e sono arrivate contro Gussago, Rovereto, Volta Mantovana, Noventa Vicentina. Peschiera, insomma, è una squadra che difficilmente sbaglia con chi è attardato in classifica e questo deve far alzare il livello di attenzione delle bolzanine. In classifica le “Bulls” (un toro nel loro simbolo) sono seste con 16 punti, in piena corsa playoff con il primo posto a disposizione lontano solo 4 lunghezze (Volta Mantovana, 20 punti).  

Nell’ultima sfida l’allenatore Mori ha proposto la diagonale Zandoná-Iachemet, Guiotto-Bellamoli al centro, D’Este-Costanzi in banda e Galati libero. Top scorer è stata D’Este con 10 punti. 

 

L’UNDICESIMA GIORNATA 

Tecnovap Verona-Alta Valsugana

Noventa Vicentina-Volta Mantovana 

Rovereto-Spakka Verona

Gussago-Torri di Quartesolo 

MAIA DENTIS NERUDA BOLZANO-Peschiera

Porto Mantovano-Arco Riva del Garda 

Cerea-Real Brescia 

 

LA CLASSIFICA

Noventa Vicentina 28

Volta Mantovana 25

Porto Mantovano 20

Cerea 19

Real Brescia 17

Peschiera 16

Torri di Quartesolo 15

Arco Riva del Garda 13

Gussago 12

Rovereto 12 

Spakka Verona 12

MAIA DENTIS NERUDA BOLZANO 11

Alta Valsugana 10

Tecnovap Verona 0

 

(fonte Neruda Volley)

Commenti

Coppa Cev: l'ostacolo Haching nell'andata degli ottavi di finale è superato in tre set dalla Trentino Volley
Under 14 femminile: Us Lavis, Castel Stenico, Mori e Bolghera, ecco le protagoniste del terzo girone