Serie B maschile

I calendari della serie B 2021/22: esordio casalingo per tutte e quattro le squadre maschili, poi una pioggia di derby

01.09.2021 02:23

 

La Fipav nazionale ha pubblicato nelle scorse i calendari dei campionati di serie B. Andiamo a vedere quali saranno le prime date da segnarsi in rosso nei campionati che riguardano i sestetti di casa nostra.

In serie B si parte sabato 16 ottobre, tutta una tirata fino al 18 dicembre quando ci sarà la sosta di Natale. Si tornerà in campo sabato 8 gennaio 2022 con l’ultima giornata del girone d’andata. Il girone di ritorno inizierà subito, sabato 15 gennaio 2022, la regular season di questi gironi (a 12 squadre anziché 14 come in passato) terminerà prestissimo, il 26 marzo 2022.

 

In B maschile esordio subito ad altissimo coefficiente di difficoltà per i quattro sestetti trentini. La prima cosa da notare è che tutte e tre esordiranno in casa e che nelle prime tre giornate Bolghera, Acv MIners, Trentino Volley e Lagaris Rovereto giocheranno tutte insieme in casa come detto nella prima giornata, tutte in trasferta nella seconda giornata e di nuovo tutte in casa nella terza. Solo dal 6 novembre i maschietti inizieranno a "sfasarsi" fra di loro, con l'Acv Miners che giocherà due gare di fila in casa ma solo perché alla quarta giornata sarà già derby (a Cognola) contro la Trentino Volley. Sulla carta impegno molto tosto, all'esordio del 16 ottobre, per il Policura Lagaris che ospiterà domenica la Canottieri Ongina Piacenza, mentre a Trento sud il Bolghera se la vedrà contro i bresciani del Valtrompia. Per l'Acv Miners ecco l'Asd Team Cazzago squadra bresciana di Erbusco, mentre la Trentino Volley ospiterà al Sanbapolis i veronesi del Cavaion. 

 

I DERBY

Come detto il primo derby trentino sarà alla quarta giornata, il 6 novembre, Acv Miners-Trentino Volley, con ritorno a Sanbapolis il 5 febbraio. Sette giorni dopo, il 13 novembre, si replica: Bolghera-Acv Miners in Clarina con ritorno a Cognola il 12 febbraio. All'ottava giornata, andata il 4 dicembre e ritorno il 6 marzo, derby fra Rovereto e Minatori del Calisio con i cognolotti di Willy Taborda che potranno così contare sul fattore campo in tutti e tre i derby del girone d'andata. Dopo il derby di Cognola per il Ks Rent Bolghera altra sfida tutta trentina contro l'Itas alla settima giornata (27 novembre in Clarina, 26 febbraio al Sanbapolis), mentre Bolghera-Lagaris Rovereto è in programma alla penultima giornata con andata nel capoluogo il 18 dicembre e ritorno in Vallagarina il 20 marzo. Infine la Trentino Volley dopo i due derby iniziali contro Acv e Bolghera ambedue in trasferta nel girone d'andata giocherà fuori casa, all'andata, anche contro il Lagaris. Derby questo previsto alla nona giornata con andata il 12 dicembre a Rovereto e ritorno a Sanbapolis il 12 marzo. 

 

Clicca QUI per vedere il calendario completo

 

 

Commenti

I calendari della serie B 2021/22: esordio scaligero (in casa) per il Marzola, C9 e Lagaris contro all'ultima giornata
Lutto: è scomparso Pierpaolo Bernardis, storico presidente della Pallavolo C9 Arco Riva