Regionali

La C e D femminile 2024/2025: 5 altoatesine al via del massimo campionato regionale. Ed il Basilisco anche in D

 

Con la vittoria del Basilisco sul Neugries è ormai chiaro anche il quadro delle partecipanti ai campionati regionali della stagione 2024/2025.
 

La prossima serie C, massimo campionato regionale, potrà contare al via ben 5 squadre altoatesine su 12 ovvero Neugries, Ssv Bozen, Vt San Giacomo, Neumarkt Egna e Asv Tramin Termeno. Inevitabile, quindi, che le società altoatesine cerchino anche atlete disponibili a venire a giocare dal Trentino in Alto Adige. Dopo la Valsugana ed il Trentino occidentale ora fra le sette trentine al via invece sparisce anche la Piana Rotaliana ed in generale il Trentino settentrionale, nessuna squadra al via della prossima stagione da Lavis fino alla Val di Sole. Bensì tre squadre del capoluogo (Torrefranca, Argentario e Solteri), due della Vallagarina (Rovereto e Bassa Vallagarina di Ala) ed una gardesana, ovvero il C9 Arco Riva.

 

Quella 2024/2025, insomma, sarà una C ai due poli opposti: dal Trentino meridionale fino a Trento e saltando poi direttamente in Alto Adige.

 

SERIE C FEMMINILE 2024/2025

12 AVENTI DIRITTO

1. Neugries Bolzano (confermata)

2. Ssv Bozen (confermata)

3. Torrefranca Volley (confermata)

4. C9 Arco Riva (confermata)

5. Vt San Giacomo (confermata)

6. Solteri Volley Bluedock (confermata)

7. Argentario Pallavolo (confermata)

8. Lagaris Rovereto (confermata)

9. Vlm Tech Ausugum Borgo (confermata)

10. Bassa Vallagarina Volley (promossa direttamente dalla D)

11. Neumarkt Volley Egna (promossa dalla D dai playout)

12. Asv Tramin Termeno (promossa dalla D dai playout)

 

Ma la promozione del Basilisco ha effetti anche sulla serie D 2024/2025. Questo perché il Basilisco, vincendo quest'anno la Prima divisione, ha in mano anche un titolo di serie D che a questo punto al 99,9% utilizzerà e non sarà disponibile per degli scambi. Perché se a Mezzocorona si farà la serie B2 allora il campionato di D servirà per far giocare le giovani e le giovanissime oltre a quelle ragazze dell'attuale prima squadra che magari non vorranno o potranno disputare il campionato nazionale. Mentre nel caso in cui in Piana Rotaliana si opterà per non giocare la B2 allora il titolo sportivo di serie D diventerà prezioso per il Basilisco per ripartire subito e tentare l'immediato ritorno in serie C.

 

Resta il “buco” sulla 12esima squadra, se la collaborazione fra Torrefranca e Trentino Volley proseguirà allora questa sarà nuovamente una giovanile fuori classifica fatta come Trentino Volley. Altrimenti dovrà decidere la Fipav, se procedere a qualche ripescaggio oppure mantenere (come fatto due stagioni or sono) la serie D ad 11 squadre. Cosa che porterebbe, un ripescaggio, ad una serie di ripescaggi a catena in Prima divisione ed in Seconda divisione trentina. 

 

Ad oggi si ha una serie D 2024/2025 con 8 squadre trentine e solamente 3 altoatesine. Ovvero le neopromosse Sts Bolzano e Ssv Brunico, oltre al quel Brixen tornato in D dopo una stagione nel massimo campionato regionale. Le 8 squadre trentine aventi diritto, invece, sono due del capoluogo (Ata e Sopramonte), due lagarine (Mori e Lizzana), due giudicariesi (Castel Stenico e Tione), una rotaliana (Basilisco) ed una nonesa (Predaia). Un campionato sicuramente ricco di trasferte toste, basti pensare ad esempio ai 170 km che Tione dovrà fare per arrivare a Brunico, e viceversa ovviamente, o i 138 che separano Tione da Bressanone.

 

SERIE D FEMMINILE 2024/2025

11 AVENTI DIRITTO

1. Ssv Brixen (retrocessa dalla C)

2. Ata Trento Volley (confermata dai playoff con la C)

3. Sopramonte Volley (retrocessa dalla C ai playout)

4. Singh Pallavolo Lizzana (confermata)

5. Asd Predaia (confermata)

6. Omb Castel Stenico (confermata dai playout con la Prima)

7. Asd Mori (confermata dai playout con la Prima)

8. Innova Volley Tione (confermata dai playout con la Prima)

9. Basilisco Rotalvolley (promossa direttamente dalla Prima trentina)

10. Ssv Bruneck Brunico (promossa direttamente dalla Prima altoatesina)

11. Sts Rosa Bolzano (promossa dai playout con la Prima)

 

Commenti

La finalissima della serie C femminile: cronaca e tabellino del match, centrali sugli scudi, Elisa Ferracci è Mvp
L'albo d'oro recente di C e D: primo titolo per il Basilisco, la D torna in Vallagarina dopo nove anni di attesa