Varie

Vincolo sportivo: 23 ottobre 2021 data spartiacque, i tesserati da quel giorno a 18 anni sceglieranno il loro futuro

06.04.2022 02:03

 

La data spartiacque di tutto è quella del 23 ottobre 2021. Prima e dopo quella data, cambiano non di poco i tesseramenti di atleti ed atlete, presenti e soprattutto futuri. Perché tutti i giocatori e le giocatrici tesserate dopo il 23 ottobre 2021 per la prima volta in assoluto nella loro vita, anche solamente nell'attività promozionale, potranno gestire il proprio vincolo sportivo con le nuove regole volute dalla Federvolley nazionale dopo l'approvazione di nuove leggi nazionali contro il vincolo di lunga durata.

 

Ma come saranno, allora, i vincoli per i giovani, giovanissimi e meno giovani il cui primo tesseramento è stato dal 23 ottobre scorso? Come si legge nella modifica statutaria approvata dalla Fipav nazionale è tutto più semplice, con l'atleta che in diversi step della propria carriera potrà decidere se restare nella società che l'ha cresciuto o cresciuta oppure no. 

 

Esattamente come era stato annunciato. Ovvero l'atleta tesserato con una società resterà tale fino al 18esimo compleanno, quindi il giocatore o giocatrice deciderà con chi vincolarsi nuovamente per i successivi sei anni, fino al 24esimo anno di età. Quando, a 24 anni, deciderà nuovamente se restare tesserato con la medesima società oppure cambiare, ma questa volta per una durata di cinque anni. A 29 anni nuovo step per cambiare società o meno per i successivi cinque anni, quindi a 34 anni ogni atleta decide annualmente con chi vincolarsi.

 

Per tutti i giocatori e giocatrici, invece, di qualsivoglia età tesserate con primo tesseramento in data antecedente al 23 ottobre 2021 si applicano i vecchi regolamenti, con il primo tesseramento che scadrà a 24 anni.

 

Clicca QUI per leggere tutte le novità in questo senso.

 

 

 

 

Commenti

Terza divisione femminile: festa grande per l'Ausugum, le borghigiane vincono il campionato e volano in Seconda
Che semifinale pazzesca! La Trentino Itas ai vantaggi del Golden Set batte Perugia e vola alla finalissima di Champions