Regionali

Festa grande a Povo: gara-3 riporta il Marzola in serie B2 dopo 18 anni, nella sera d'addio di Veronica Zanoni

09.06.2019 16:02

 

di Nicola Baldo

 

Stagione 2000/2001, a maggio l'allora Marzola Siram chiude la prima annata del nuovo Millennio al terzultimo posto del girone B2, retrocedendo quindi in C, in cui l'Ata chiude quarta ed il Torrefranca decimo. L'8 giugno 2019, 18 anni dopo, il Marzola ritorna nei campionati nazionali. La squadra di coach Guido Guzzo si porta a casa la terza e decisiva partita della finalissima playoff contro il Torrefranca. Dopo le due splendide partite finite 2-3 prima per il sestetto di Angelo Crema e poi per quello di Guido Guzzo, la terza gara è andata in modo diversa.

 

Perché la vittoria del Marzola con parziali di 25-19, 25-13 e 25-22 arriva dopo due set a senso unico, contro un Torrefranca scarico mentalmente e fisicamente. In battuta ed attacco le padrone di casa sono state più incisive e concrete. Di battaglia se ne vede solamente nel terzo parziale, con le ragazze di Mattarello che riescono a restare avanti fino al 16-18. Poi il Marzola reagisce ed il finale è bello combattuto e tirato.

 

Partita speciale per Veronica Zanoni, con il libero trentino che decide con questa vittoria di appendere le ginocchiere al chiodo.

 

Nel video qui sotto potete trovare le immagini degli ultimi punti, della festa del Marzola e le video interviste ai due allenatori, a Lucia Ferrari capitano del Marzola ed a Veronica Zanoni, libero all'ultima partita della sua strepitosa carriera.

 

Sulla nostra pagina Facebook "Dolomiti Volley" trovate i video trasmessi in diretta durante la partita. 

 

 

Di seguito l'organico completo della serie C della prossima stagione delle squadre aventi diritto. Ovvero al netto di eventuali cessione di titoli sportivi o rinunce.

 

C FEMMINILE 2019/2020

11 aventi diritto

Torrefranca (confermata)

Rotal Volley (confermata)

Bassa Vallagarina Volley (confermata)

Pallavolo C9 Arco Riva (retrocessa dalla B2)

Alta Valsugana Volley (retrocessa dalla B2)

Ssv Bozen Volley (confermata)

Us Lavis Volley (confermata)

Argentario Pallavolo (confermata)

Caldaro Pallavolo (confermata)

Più Volley Bolzano (promossa dalla serie D)

Sopramonte (vincitrice dei playout/off con la D)

 

In cima alla lista dei ripescaggi c'è il Neugries, secondo nei playout/off fra C e D, così da arrivare a 12 squadre nel massimo campionato regionale.

 

Commenti

Laura Bortoli torna a palleggiare in serie A2: la trentina è la nuova regista del Volley Soverato
Sono 11 (per ora...) le regionali nei campionati nazionali: la Walliance vede il ripescaggio, Bolzano in A3