Regionali

C e D maschile: ecco gli organici, ai playoff solamente le prime quattro classificate, via a novembre

16.09.2017 11:34

 

di Nicola Baldo

 

Eccoli qui i nuovi campionati di casa nostra. Eccoli qui gli organici di serie C e D maschile e femminili 2017/2018 con relative formule di svolgimento. Nelle scorse ore la Fipav del Trentino ha pubblicato sul proprio sito organici e formule di svolgimento di serie C e D, con alcune novità che riguardano solamente il settore maschile.

 

Andiamo a vedere come saranno queste serie C e D maschili 2017/2018.

 

C MASCHILE:

Avs Alto Adige Volley

Ausugum Borgo

Us Villazzano

C9 Arco Riva

Gs Bolghera

Argentario Calisio

Brenta Volley

Trentino Volley

Lagaris Volley

 

Rispetto alla attese ci sono tutte le squadre aventi diritto, senza ripescaggi. Si parte il 25 novembre con la prima giornata di campionato, la regular season terminerà il 15 aprile 2018. La formula prevede che la prima classificata vada in B2 e l'ultima retroceda direttamente in serie D. Ai playoff, e la novità è questa, andranno solamente le prime quattro classificate in regular season, che si affronteranno direttamente in semifinale con la formula delle semifinali alla meglio delle tre gare. Con prima e terza partita in casa della meglio piazzata in regular season. Playoff che prenderanno il via il 28 aprile 2018 per concludersi, al massimo, il 26 maggio.

 

Fra le squadre al via torna il C9 Arco Riva dopo la stagione in serie B, quindi le confermate dello scorso campionato e la neopromossa Bolghera. Al posto della Uisp Bolzano, dopo la collaborazione con l'Avs Mosca Bruno, una squadra giovanile della società bolzanina che milita in A2.

 

D MASCHILE:

Dream Bolzano

Volley Team San Giacomo

Volley Mezzolombardo

Anaune Pallavolo

C9 Arco Riva senior

C9 Arco Riva Under (iscritta fuori classifica)

Argentario Calisio

Cembra Volley

Trentino Volley

Acme Sport Tridentum

 

Campionato a 10 squadre, quindi, in serie D dove ci sono alcune novità di organico. Questo perché Argentario Calisio ed Alta Valsugana collaborano per la creazione di un'unica squadra che giocherà con il titolo dell'Argentario ma probabilmente con Pergine come campo di gioco. Alta Valsugana che ha ceduto il proprio titolo di serie D all'Anaune, che così potrà iscrivere una seconda squadra oltre alla serie B dove far giocare alcuni giovani ed alcuni ragazzi con maggiore esperienza in un sestetto che sarà allenato da Massimo Corradini. Ai nastri di partenza anche il Cembra che ha rilevato uno dei due titoli sportivi in mano alla Tridentum Sport, mentre dopo il secondo posto nella Prima divisione dello scorso anno è stata ripescata in D la Trentino Volley. Due sono le squadre della Pallavolo C9 Arco Riva iscritte, quella riconfermata dalla stagione scorsa ed una giovanile che non farà classifica non potendo quindi né essere promossa, né retrocedere né disputare i playoff.

 

Si parte il prossimo 25 novembre con la regular season che si chiuderà il 15 aprile, la prima classificata è promossa in C mentre l'ultima della regular season retrocede in Prima divisione. La formula è la medesima della C: le prime quattro classificate disputeranno i playoff promozione con accoppiamenti prima vs quarta e seconda vs terza, alla meglio delle tre gare con prima e terza partita in casa della meglio piazzata. Dalla quinta classificata in giù in regular season stagione che si concluderà il 15 aprile, con la fine della stagione regolare.

 

Commenti

C e D femminile: ecco gli organici e le formule, si parte a novembre, una sola promozione/retrocessione diretta
Roberto Postal eletto Consigliere per la serie A2 della Lega Pallavolo Serie A Femminile