Serie B femminile

I risultati finali della B: tre trentine su cinque ai playoff, avversarie e calendario provvisorio di Volano, Argentario e UniTrento

 

Si sono chiusi quest'oggi i campionati cadetti 2023/2024, dopo alcune stagioni nessuna squadra regionale è retrocessa ed anzi ben tre sestetti su cinque giocheranno i playoff promozione. Trattasi del Volano che riesce con un colpo di coda ad aggiudicarsi un posto negli spareggi promozione, dell'UniTrento e dell'Argentario invece questi già sicuri da tempo. Ecco le probabili avversarie, in attesa delle conferme e delle ufficializzazioni della Fipav.

 

In serie B1 femminile la vittoria netta, in tre set (25-19, 25-21, 25-19) in casa contro la Cr Transport Ripalta (Cremona) permette alla Rothoblaas Volano di conquistare un posto nei playoff, complice anche il ko al quinto set dell'altra squadra di Cremona la Fantini Folcieri finita quarta con un punto in meno del Volano.

 

Come terza classificata nel girone B le lagarine di coach Parlatini entreranno a far parte nei triangolari di spareggio con la prima classificata del gruppo C ovvero la Clai Imola (65 punti in 24 match) e la seconda classificata nel girone A, ovvero la Gso Villa Cortese in provincia di Milano (52 punti in 24 gare). Secondo la formula di svolgimento dei playoff il Volano esordirà in casa, nel palasport comunale di via Zucchelli, sabato 18 maggio contro la Clai Imola quindi nel weekend del 25 e 26 maggio andrà a far visita a Villa Cortese, in Lombardia. Infine fra l'1 ed il 2 giugno si affronteranno ad Imola la Clai contro Villa Cortese. Solamente la prima classificata di ognuno dei cinque triangolari giocherà in serie A2 nella prossima stagione.

 

In serie B2 femminile l'Argentario Trentino Energie, già certa del proprio primo posto finale da sabato scorso, ha ora conosciuto l'avversario negli spareggi per la promozione diretta in B1. Si tratta delle venete della Eagles Padova: andata a Cognola sabato 18 maggio mentre sette giorni dopo il match di ritorno si disputerà in terra veneta, a Rubano.

 

Nell'ultima giornata di campionato le cognolotte di coach Martinez hanno piegato 3-2 (25-18, 22-25, 25-20, 22-25, 15-12) l'Idras Torbole Casaglia, chiudendo così il campionato con 60 punti in 26 match. Mentre la Studio55 Ata ha chiuso al quinto posto finale con 49 punti, grazie anche al successo in quattro set conquistato in casa contro la seconda della classe, il Promoball Sanitars Brescia: 25-23, 26-24, 15-25, 25-23.

 

In serie B maschile il derby del capoluogo che ha posto fine al campionato premia il Bolghera che si impone al quinto set, ma il punto conquistato basta all'UniTrento per sigillare il primo posto a fine regular season. Match finito con parziali di 25-17, 25-23, 26-28, 20-25 e 13-15. Posizione che vale l'accesso agli spareggi per la promozione diretta in A3: avversari saranno il Sant'Anna Tomcar Torino (61 punti in 24 gare, prima nel girone A con 2,54 in classifica avulsa) ed i bergamaschi di Scanzorosciate, con 63 punti in 24 gare primi nel girone B ed un conto complessivo in classifica avulsa di 2,62). Con i suoi 65 punti in 24 partite giocate la baby Itas (2,5 il quoziente in classifica avulsa) dovrebbe, in attesa di conferme dalla Federvolley, essere quindi quella messa peggio nella classifica avulsa fra le prime tre classificate. Questo vuol dire iniziare sabato 18 maggio i playoff in casa contro Scanzorosciate quindi fra il 21 e 22 maggio si giocherà il match Torino-UniTrento in trasferta in Piemonte e sabato 25 maggio nella bergamasca quello fra Scanzorosciate e Torino. Questo almeno secondo quanto previsto dalle formule di svolgimento, in attesa dell'ufficializzazione della Federazione.

 

Il Bolghera di serie B invece chiude la stagione (e molto probabilmente non solamente la stagione...) con il sorriso, con una vittoria di prestigio ed il quinto posto finale con 44 punti in 26 partite, 15 vinte e 11 perse.

 

Nella foto scattata da Riccardo Giuliani il Volano festeggia la matematica qualificazione ai playoff verso la A2

Commenti

A Cavalese un triangolare dal profumo olimpico con Italia, Serbia e Turchia: ecco dove prendere i biglietti
C femminile: colpo grosso per Neugries e Basilisco, conquistano la prima storica finale per andare in B2