Regionali

C femminile: colpo grosso per Neugries e Basilisco, conquistano la prima storica finale per andare in B2

 

Sarà l'inedita finalissima fra Basilisco Rotalvolley e Neugries Bolzano la sfida che assegnerà la vittoria finale del campionato regionale di serie C femminile.

 

Questo l'esito finale delle due semifinali andate in scena questa sera, nelle quali escono di scena in un colpo solo sia la prima sia la seconda della regular season. Ssv Bozen e Torrefranca hanno dovuto arrendersi in modo molto diverso rispettivamente a Neugries e Basilisco. Ed ora sabato sera Ssv Bozen e Torrefranca si dovranno trovare di nuovo l'uno contro l'altra dopo la finalissima di Coppa Trentino, secondo le Formule di svolgimento a Mattarello, per una finalina per il terzo posto finale che riscuote poco interesse tanto a Mattarello quanto a Bolzano.

 

Da quando esiste la formula con i playoff in C questa è la prima finalissima assoluta per ambedue i sestetti che il prossimo 26 maggio, in sede ancora da definire, cercheranno in gara secca la promozione in serie B2 femminile. Con ogni probabilità la sede di una finale secca fra una squadra altoatesina ed una della Piana Rotaliana sarà Trento, con il Sanbapolis che domenica 26 maggio dovrebbe poter ospitare ambedue le due finalissime della serie C, quella maschile e femminile una dietro l'altra. Ovviamente, sono pensieri ufficiosi in attesa dell'ufficializzazione da parte della Fipav trentina.

 

Per il terzo anno consecutivo, dopo le due finali del Lavis una persa ed una vinta, a giocarsi il pass per i campionati nazionali sarà una società della Piana Rotaliana. Parte di Trentino che mai finora ha potuto ospitare il volley nazionale cadetto, mentre una squadra in B2 femminile proveniente dall'Alto Adige manca ormai dalla fine della stagione 2020/2021 con la chiusura del Neruda Volley.

 

 

Difficile fare un pronostico per questa finalissima, in campionato il Basilisco si è imposto in ambedue le partite contro il Neugries in tre set. Ma così era stato anche per lo Ssv Bozen, che in campionato aveva sempre battuto il Neugries e nel match d'andata si erano imposte al quinto set. Con la formula di questi playoff un tie-break nella prima gara è, di fatto, un pareggio che permette a chi si portasse a casa la seconda partita facendo bottino pieno di passare il turno. E così è stato: un Neugries che ha potuto contare su una Cristofaro molto precisa nel ruolo di libero ed una Gabrielli devastante, oltre a quella sicurezza che è Aurora Bazzanella, supera un Ssv Bozen con la coperta corta al centro e che ha avuto molta difficoltà nel mettere palla a terra. Finisce così 1-3 (24-26, 25-20, 16-25 e 17-25) per il Neugries di coach Giacomo Guarienti.

 

Una vera e propria battaglia, conclusa con un Golden Set eterno terminato 21-19, invece ha promosso il Basilisco alla sua prima finalissima del massimo campionato regionale. Il Torrefranca, dopo il ko di Mezzocorona in tre set nel match d'andata, raddrizza la situazione vincendo la partita in quattro parziali: 25-21, 21-25, 25-11 e 25-22. Uno ad uno e palla al centro, con il Rotal che deve anche fare a meno di Chicca Pedrotti, bloccata da un problema al menisco del ginocchio. Si va così al Golden Set dove succede davvero di tutto: proteste verso i due arbitri da ambo le parti, panchine che saltano in campo dopo il fischio per una pestata in battuta fischiata, inevitabile tensione e Torrefranca che riesce a portarsi avanti 14-12. Ma non riesce a trovare il guizzo per chiudere i giochi, tant'è che si va ai vantaggi. Complessivamente il sestetto padrone di casa può giocare qualcosa come 7 palle qualificazione ma non riesce a sfruttarle: alla prima occasione il Basilisco non perdona e si porta a casa la qualificazione alla finalissima.

 

Sulla pagina Facebook di Dolomitivolley.it potete trovare il video trasmesso in diretta delle fasi salienti del Golden Set.

 

Commenti

I risultati finali della B: tre trentine su cinque ai playoff, avversarie e calendario provvisorio di Volano, Argentario e UniTrento
C femminile: finaline per i piazzamenti sabato sera a Mattarello, Riva e Cognola, sorridono C9 e San Giacomo