Varie

La lettera aperta dell'Argentario Calisio Miners all'assessore Uez: "Le piccole società riusciranno ora a ripartire?"

15.04.2020 23:36

Buongiorno Assessore Uez, a seguito del suo appello a favore di Trentino Volley ed Aquila Basket, La invitiamo a riflettere su quanto segue.

Per ogni società blasonata e ricca di campioni, che porta in palestra anche un settore giovanile spesso selezionato, esistono sul territorio molte società che accolgono tutti i ragazzi che desiderano praticare uno sport a livello agonistico. Tante società che non basano la propria attività su un giro d'affari o su sponsor legati al campionato prestigioso, ma che vivono da sempre grazie al volontariato.

Lo stesso volontariato, che oggi tanto si esalta, di chi ancora crede nei valori che lo sport può insegnare ai ragazzi, a tutti i ragazzi, più o meno dotati. Volontariato di chi crede che i valori fondamentali dello sport siano quelli che servono poi nella vita, volontariato che agisce conscio della responsabilità nella formazione sportiva e civile dei nostri futuri cittadini.

Sarebbe auspicabile guardare a questo panorama umano, a questi giovani cittadini, magari futuri campioni o magari no.

Riusciranno le loro società a ripartire dopo tutto quello che sta accadendo?

Non lo sappiamo ma proprio a loro si dovrebbe dare un supporto: società meno appetibili per gli sponsor, di minor impatto mediatico, ma comunque ricche di qualità, umanità, lealtà e soprattutto impegno.

Ci sarebbe piaciuto un Suo appello anche per queste realtà, appartenenti a qualsiasi disciplina sportiva.

La salutiamo rendendoci disponibili a qualsiasi confronto con lo scopo di trovare una soluzione che permetta a queste realtà di proseguire nella loro attività.

Argentario Calisio Volley ASD
Il Consiglio Direttivo