A2 maschile

Parte male e rimonta, ma il tie-break è amaro: il Mosca Bruno Bolzano torna da Cantù con un solo punto

23.10.2017 00:20

 

Il Mosca Bruno Bolzano torna con un punticino in tasca dalla trasferta in casa della Pool Libertas Cantù. Il secondo punto conquistato dalla formazione di Andrea Burattini in questo campionato è arrivato dopo una bella rimonta sul campo di una diretta concorrente alla salvezza: da 0-2 a 2-2. E dovendo ancora fare a meno di due pedine importanti come Zappoli e Thei, ambedue fermati da problemi fisici.

 

POOL LIBERTAS CANTÙ-MOSCA BRUNO BOLZANO 3-2

(25-23, 25-19, 19-25, 20-25, 15-10)

POOL LIBERTAS CANTÙ: Piazza 3, Caio 24, Ricardo 24, Cominetti 12, Monguzzi 11, Robbiati 7, Butti (L); Olivati, Baratti, Suraci 1. Ne: Groppi, Danielli, Frattini, Boffi (L). Allenatore: Luciano Cominetti.

MOSCA BRUNO BOLZANO: Quartarone 2, Boswinkel 22, Ingrosso 12, Galabinov 21, Bressan 2, Paoli 12, Villotti (L); Candeago 1, Bleggi 2, Baldazzi 3. Ne: Spagnuolo, Thei. Allenatore: Andrea Burattini.

ARBITRI: Moratti di Frosinone e Caretti di Roma

DURATA SET: 33', 27', 27', 31', 17'.

NOTE- Cantù: 6 ace, 12 muri, 11 errori in battuta, 14 errori in attacco, 48% in attacco, 53% di ricezione positiva con il 28% di perfette.

Mosca Bruno Bolzano: 3 ace, 14 muri, 14 errori in battuta, 8 errori in attacco, 45% in attacco, 59% di ricezione positiva con il 27% di perfette.

 

Partita dai due volti quella disputata in terra canturina dal sestetto altoatesino. Nei primi due parziali i padroni di casa sono riusciti ad avere una marcia in più ma, alla lunga, il Mosca Bruno Bolzano riesce a centrare una gran bella reazione. Sotto 0-2, la compagine altoatesina riesce a conquistare il tie-break, portandosi a casa un punto che permette ai ragazzi di Andrea Burattini di salire all'undicesimo posto della classifica, agganciando Club Italia e Lagonegro ed essendo davanti ai ragazzi potentini per un miglior quoziente set. Contro i canturini la formazione altoatesina ha dovuto fare a meno nuovamente di Zappoli, fermo per un infortunio alla caviglia, e del libero trentino Sebastiano Thei bloccato dal problema all'anca che l'aveva colpito già contro Bergamo. Con la rosa ridotta e con poche possibilità di cambi, il Mosca Bruno Bolzano dimostra di avere carattere e voglia di lottare, andando a compiere una rimonta vanificata solamente al tie-break. Bolzanini trascinati in questo match dalla coppia Boswinkel-Galabinov su palla alta, autori di 43 punti in due, ed al centro da un ottimo Alessandro Paoli autore di 12 punti con qualcosa come 6 muri personali. Ora il filotto di scontri diretti per la salvezza vedrà i bolzanini andare a Mondovì domenica prossima e quindi, il prossimo 1 novembre, ospitare in casa il Geosat Lagonegro.

 

LA CRONACA DELLA PARTITA

Senza gli infortunati Zappoli e Thei il tecnico Andrea Burattini manda in campo un sestetto con Quartarone in palleggio, Boswinkel opposto, Ingrosso e Galabinov schiacciatori, Bressan e Paoli centrali con Villotti libero. Dopo un iniziale fase di studio (7-8 e 15-15), con i due sestetti a stretto contatto, a rompere l'equilibrio è Monguzzi (18-15). Nel finale il Mosca Bruno non molla e riaggancia i lombardi, ma nelle ultime battute si riesce ad annullare la prima palla set e non la seconda.

Nel secondo parziale è ancora parità nelle fasi iniziali, prima che i padroni di casa non riescano ad allungare (13-10 e 17-12) riuscendo a sbagliare meno rispetto ai bolzanini. Ingrosso mette a terra il pallone del 18-15, gli altoatesini lottano e ci provano ma ormai il margine preso dai canturini era troppo ampio.

Nel terzo parziale il copione non cambia e si inizia sui binari dell'equilibrio. Sale in cattedra Boswinkel che prima fa 8-11 e poi mette a terra il pallone dell'11-15. Quando Galabinov mette a terra l'ace del 15-20 allora il set è ormai nelle mani dei bolzanini, bravi ad andare a chiuderlo d'autorità.

Si arriva così al quarto parziale, quello in cui si torna a battagliare. L'equilibrio (6-6) la fa da padrone sempre (17-17), fino alle battute finali del set. Fin quando, cioè, Bleggi non mura Ricardo per il 18-20 altoatesino, quindi tre errori di fila dei padroni di casa di fatto sigillano il parziale.

Si arriva così al tie-break, dove l'equilibrio (7-7) lascia spazio nel finale all'allungo canturino (11-8) firmato dall'opposto brasiliano Caio: suo il colpo di reni che di fatto decide l'incontro.

 

I RISULTATI DELLA SESTA GIORNATA

Caloni Agnelli Bergamo – Vbc Mondovì 3-1

Club Italia Roma – Monini Spoleto 0-3

Centrale del Latte Brescia – Pag Taviano 3-0

Pool Libertas Cantù – Mosca Bruno Bolzano 3-2

Maury's Italiana Assicurazioni – Geosat Lagonegro 3-0

Sieco Ortona – Gioia del Colle 2-3

 

LA CLASSIFICA DEL GIRONE BLU

Caloni Agnelli Bergamo 16 punti;

Tuscania 15;

Spoleto 14;

Gioia del Colle 13;

Brescia ed Ortona 12;

Pag Taviano 7;

Mondovì e Cantù 5;

Club Italia, Mosca Bruno Bolzano e Lagonegro 2.

 

IL PROGRAMMA DELLA SETTIMA GIORNATA

Domenica 29 ottobre

Vbc Mondovì – Mosca Bruno Bolzano

Monini Spoleto – Caloni Agnelli Bergamo

Sieco Ortona – Tuscania

Lagonegro – Club Italia Roma

Micromilk Gioia del Colle – Brescia

Pag Taviano – Pool Cantù

 

In alto Paolo Ingrosso in attacco contro il muro canturino

 

#noiamiamoAltoAdige – #wirliebenSüdtirol

Commenti

Padova si conferma terra di conquista per la Trentino Volley, corsara in quattro parziali
L'Anaune cresce un passo alla volta, ma il Larini Montichiari espugna Cles in tre parziali