Superlega

Rivoluzione Diatec: Zingel è di Trento, Kovacevic quasi, Colaci verso Perugia e Nelli a Padova

24.05.2017 09:15

 

di Nicola Baldo

 

Manca solamente l'annuncio ufficiale ma, ormai, Aidan Zingel è un nuovo giocatore della Diatec Trentino. Sarà lui a comporre con Kozamernik ed Eder il trio di centrali della prossima Trentino Volley: tre posto-3 fisicamente impressionanti, che hanno tutte le carte in regola per qualità e fisicità per recitare un ruolo di primo piano nel campionato che verrà. Classe 1990, Zingel arriva dalla Calzedonia Verona società che l'ha portato in Italia e con la quale ha disputato sette campionati. Alto 207 centimetri, sarebbe un errore considerare Zingel solamente il terzo centrale, non solo perché è l'unico dei tre centrali che conosce benissimo il campionato italiano (gli altri due sono all'esordio in Italia) ma anche perché è molto probabile che Lorenzetti come ha fatto inizialmente nella stagione scorsa ruoti i tre posto-3 a propria disposizione.

 

Da Verona sembrano pronti ad arrivare ai piedi delle Dolomiti anche altri due atleti. E stiamo parlando di Uros Kovacevic ed Andrea Argenta, ambedue di proprietà Calzedonia ed in predicato di approdare in casa Diatec come schiacciatore titolare e secondo opposto. Per il martello serbo l'accordo è stato trovato, la società in questi giorni sta valutando anche un paio di nomi di schiacciatori stranieri che giocano all'estero ma in pole c'è sempre Kovacevic. Atleta che si sposerebbe bene con il gioco rapido e veloce che Lorenzetti vorrebbe fare, potendo contare su una palla molto spinta da giocare con lo schiacciatore mancino che già aveva allenato a Modena.

 

La stessa Calzedonia Verona presentando ieri il nuovo direttore generale Martino Ferrari ha confermato che della rosa attuale resteranno in Veneto solamente Djuric, Mengozzi e Paolucci, mentre per tutto il resto dell'organico sarà rivoluzione completa.

 

Il giovane opposto veronese classe 1996 Andrea Argenta, che interessa a mezza serie A1, dopo le esperienze con Club Italia e Porto Potenza Picena in A2 è stato contattato per coprire il ruolo di vice Vettori (con Pier Paolo Partenio sempre in pole invece come vice Giannelli).

 

Argenta interessa anche perché Gabriele Nelli è ormai il nuovo opposto della Kioene Padova. Il lunghissimo opposto toscano andrà nella Città del Santo in prestito, pare per due stagioni, dalla Trentino Volley dove potrà così giocare da titolare inamovibile.

 

Ormai con le valigie in mano è anche Massimo Colaci. Dopo sette anni di Diatec il libero pugliese è al passo d'addio, la Sir Perugia pare aver strappato il sì alla società trentina per la sua cessione definitiva. Colaci, che con la Diatec aveva ancora un anno di contratto, firmerà un triennale con la società umbra. Al suo posto il nome che lo staff trentino vorrebbe è quello dell'americano Erik Shoji, libero della nazionale a stelle e strisce medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Rio che lascerà la Russia dopo l'ultima stagione a Novosibirsk. De Pandis è l'alternativa, ma la sensazione è che si possa arrivare al giocatore americano.

 

Capitolo nuovo staff di Trentino Volley: individuato anche il nuovo secondo allenatore della Diatec, si tratta di un tcnico giovane ed in arrivo a breve. Con Roberto Ciamarra, ormai ex Modena, che dovrebbe essere il nuovo scoutman mancano ora solo da ufficializzare i nomi, già individuati, degli altri componenti dello staff come ad esempio il fisioterapista che prenderà il posto di Lama. 

 

In foto Aidan Zingel attacca, foto tratta dal sito della Blu Volley Verona

Commenti

Massimo Dalfovo presenta il "Trofeo delle Regioni" ai microfoni di NBC Rete Regioni: ecco dove riascoltare la puntata
Trofeo delle Regioni Trentino 2017: attivati sito internet e social network dell'evento