Varie

Elezioni della Fipav trentina: Crò candidato unico alla presidenza, sarà bagarre per entrare in Comitato

31.01.2021 01:49

 

di Nicola Baldo

 

Fra una ventina di giorni Francesco “Franco” Crò diventerà il nuovo presidente della Fipav trentina con tutti i crismi del caso. L'allenatore della Pallavolo C9 Arco Riva, consigliere uscente della Federvolley regionale, è infatti il candidato unico alla presidenza lasciata vacante da Massimo Dalfovo che ha optato per la corsa alla Federvolley nazionale. A mezzogiorno di ieri, sabato 30 gennaio, scadevano infatti i termini per la presentazione delle candidature. Elezioni che si terranno il prossimo 21 febbraio 2021 a Sanbapolis, in via della Malpensada a Trento.

 

E la prima cosa che balza, subito, all'occhio è che ci saranno due votazioni ben distinte. Anzi, profondamente distinte. Senza storia e segnata quella del presidente, che non dovrebbe avere problemi a superare quota 50% dei votanti per essere eletto. Mentre per entrare nel consiglio della Federazione trentina ci sarà battaglia, con nove candidati per sei posti. In tre, quindi, giocoforza resteranno a casa. E, seconda cosa che balza all'occhio, che un minimo di tre consiglieri cambieranno rispetto al passato, il 50% dei membri almeno sarà rinnovato. 

 

Fra i consiglieri uscenti spicca l'assenza di Paolo Bortoli, che pur potendo contare ancora su una consiliatura possibile ha preferito non ricandidarsi. Ma, soprattutto, spicca “l'autogol” di Antonio Antonucci, anch'egli chiamato ad avere in caso ancora una consiliatura da poter fare dopo averne già svolte due. La candidatura del dirigente dell'Ausugum Borgo, infatti, non è stata accolta dalla Federvolley nazionale per due macroscopici problemi. Ovvero l'arrivo fuori tempo massimo, inviata cioè dopo il mezzogiorno di sabato 30 gennaio via Pec, e soprattutto resa non valida dal fatto che non è risultato ancora tesserato con la sua società al momento della candidatura.

 

Del consiglio uscente, quindi, senza Dalfovo, Bortoli ed Antonucci si ripresentano solamente Crò come candidato presidente mentre per il consiglio si ripresentano Mirco Pizzini, Giuseppe Poletti e Chiara Sartori. Folta la pattuglia dei nuovi aspiranti consiglieri, con tre candidati presentati da società di Trento città (Fabrizio Dalprà, Lucia Lubich e Domenico “Mimmo” Sassolino), un esponente della Valsugana come l'allenatore Denis Zanotti dei Lakes Levico, un secondo gardesano dopo Crò ovvero Alberto Zanettin dirigente del C9 Arco Riva e del Lagaris Volley ed, infine, un rotaliano come il direttore sportivo del RotalVolley, Matteo Rivi.

 

Sei i posti a disposizione per nove candidati, i tre meno votati non faranno parte del consiglio.

 

L'elezione del rinnovo delle cariche della Fipav trentina si terrà domenica 21 febbraio, a partire dalle ore 9, al Sanbapolis di via della Malpensada.

 

L'ELENCO COMPLETO DEI CANDIDATI ALLA FIPAV ALTOATESINA

Candidato presidente:

Francesco Crò (Pallavolo C9 Arco Riva)

 

Candidati consiglieri:

Fabrizio Dalprà (Torrefranca Volley)

Lucia Lubich (Argentario Calisio Volley)

Mirco Pizzini (Volano Volley)

Giuseppe Poletti (Bassa Vallagarina Volley)

Matteo Rivi (Rotal Volley)

Chiara Sartori

Domenico Sassolino (Solteri Volley)

Alberto Zanettin (Pallavolo C9 Arco Riva)

Denis Zanotti (Lakes Levico Caldonazzo)

 

 

Nella foto in alto il Comitato uscente

Commenti

Elezioni nazionali della Fipav: cinque sfidanti provano a scalzare Massimo Dalfovo come Rappresentante Atleti
Elezioni della Fipav altoatesina: Tomei è di fatto ancora presidente, ecco l'elenco dei candidati al Comitato