A2 femminile

La Delta Informatica vola, suda, rischia ma porta Chieri a gara-3: le gialloblù vincono al tie-break

19.04.2018 10:18

 

Termina con l’urlo di gioia dei 450 del Sanbàpolis gara -2 dei quarti playoff tra Delta Informatica e Fenera Chieri. Dopo due set al limite della perfezione la Delta Informatica Trentino ha subito la prevedibile reazione delle piemontesi che ha portato le squadre al decisivo tie-break. Nel decisivo quinto set le trentine si sono ritrovate allungando così la serie alla decisiva gara -3. Non basta nelle file di Chieri i 28 punti della solita Angelina, giocatrice dall’indiscutibile talento.
Sia mister Negro che mister Secchi si affidano allo stesso sestetto della partita d’andata. Delta Informatica con Moncada al palleggio, Kiosi opposto, Dekany e Fiesoli in posto-4, Fondriest e Moretto al centro della rete e Zardo libero. Luca Secchi parte con De Lellis in regia, Manfredini opposto, Angelina e Perinelli laterali, Middleborn e Akrari al centro e Bresciani libero.
Dopo un inizio combattuto ed equilibrato la Delta Informatica inserisce subito la freccia mettendo tra se e le avversarie tre punti (7-3). Moncada in cabina di regia illumina ma è grazie al fondamentale della difesa che la Delta Informatica riesce a fare la differenza (13-8). Il Sanbàpolis alza i decibel come non mai in questa stagione soprattutto quando al servizio Fiesoli realizza un break di tre lunghezze (22-13). Un’ace di Kiosi manda in archivio la prima frazione di gioco (25-15).
Inizia con un piglio diverso il secondo set Chieri. La formazione ospite trova in Manfredini ottime risposte portandosi sul +4 (4-8). Due muri consecutivi di Fondriest prima e Moncada poi risvegliano il Sanbàpolis e la Delta Informatica (7-8). Angelina inizia a fare la voce grossa in attacco a discapito di una correlazione muro-difesa trentina non ottimale (11-17). Non conosce la parola arrendersi la Delta Informatica Trentino e, spinta dal pubblico, non solo recupera lo svantaggio (21-21) ma riesce nell’impresa di chiudere la seconda frazione di gioco con un ace di Moncada (25-21) mandando il Sanbàpolis in visibilio.
La Delta Informatica non cala l’intensità e continua come aveva concluso il set precedente: a suon di difese e contrattacchi (8-3). Fiesoli continua lo show personale a muro ed in attacco costringendo mister Secchi a fermare il gioco chiamando time out (13-7). Chieri prova a giocarsi la carta Mezzi al posto di Perinelli ed è proprio la schiacciatrice trentina a dare una scossa alle proprie compagne (16-19). Akrari ed Angelina tornano sui loro livelli ed è proprio una pipe di quest’ultima a mettere la parola fine al set (20-25).
Secchi conferma Mezzi in campo e con la schiacciatrice giudicariese in campo Chieri è tutta un’altra squadra. Le piemontesi ritrovano fiducia e soprattutto con il servizio riescono a mettere in difficoltà la Delta Informatica (7-12). Negro prova a rinforzare il fondamentale della ricezione inserendo Michieletto ma Chieri non sbaglia più un colpo (15-23). Fiesoli prova a suonare la sveglia in casa Delta Informatica ma il punto di Manfredini spegne le speranza di rimonta e porta la sfida al decisivo quinto set (18-25).
L’inizio del tie break è molto equilibrato frutto anche dell’alta posta in palio. Chieri sbaglia quattro battute di fila ed ancora una volta è Fiesoli a prendere per mano la squadra realizzando il primo break del set con un pallonetto (8-6). Moro, inserita per il servizio, svolge al meglio il suo lavoro con due battute molto insidiose su Bresciani che portano la Delta Informatica sul +3 (13-9). Il finale che non ti aspetti, alla Delta Informatica tornano in mente i fantasmi del quarto set di gara -1 perché Angelina al servizio riporta il risultato in parità (13-13). Kiosi con un attacco vincente ed il successivo errore dell’opposta piemontese Manfredini mettono la parola fine all’incontro (15-13).

“Due set e mezzo perfetti dove abbiamo espresso un gioco ed una pallavolo di assoluto livello dopodichè purtroppo ci siamo bloccati nella stessa rotazione che a Chieri ci aveva creato problemi.” Commenta il tecnico della Delta Informatica Trentino Nicola Negro “Va certo dato merito a Chieri per le ottime cose espresse soprattutto nei momenti caldi di terzo e quarto parziale. Volevamo fortemente gara -3. Adesso bisogna ricaricare le batterie in una sfida in cui servirà oltre a tecnica e tattica anche e soprattutto cuore.”

 

Il tabellino della partita giocata oggi al Sanbàpolis di Trento


Delta Informatica Trentino – Fenera Chieri 3-2
Parziali: 25-15; 25-21; 20-25; 18-25; 15-13
Delta Informatica Trentino: Moncada 3, Kiosi 24, Dekany 10, Fiesoli 16, Moretto G. 7, Fondriest 8, Zardo (L); Moro 0, Michieletto 0, Carraro ne , Antonucci ne, Fucka ne. All. Negro
Fenera Chieri: De Lellis 3, Manfredini 19, Angelina 28, Perinelli 3, Middleborn 4, Akrari 13, Bresciani (L), Sandrone 0, Mezzi 5, Lualdi 7, Sandrone 0, Colombano ne, Salvi ne. All. Secchi
Arbitri: Giovanni Giorgianni e Marco Laghi
Durata set: 22’, 27’, 29’, 28’, 18’ (tot. 2h04’)
Note: Spettatori 450 circa. Delta Informatica (muro 8, ace 4, errori azione 6, errori battuta 8), Chieri (muro 13, ace 4, errori azione 13, errori battuta 17). Mvp: Moncada.
 

 

(fonte Trentino Rosa)

Commenti

Sabato sera il Lagaris Volley può vincere, contemporaneamente, serie C e B2 femminile
Europei Under 17: sarà la Bulgaria l'avversaria di Bulovic e compagne in semifinale