B1 femminile

La seconda fase della serie B verso la partenza a maggio, un mese per recuperare tutte le partite rinviate

19.03.2021 02:23

 

di Nicola Baldo

 

L'idea dovrebbe diventare ufficiale a breve. Ma l'ipotesi è più che concreta e pare sarà annunciata a breve. La seconda fase dei campionati nazionali di serie B prenderà il via solamente a maggio, dopo che la prima fase si sarà conclusa a fine marzo. Questo in attesa di definire come, fra maggio e giugno, articolare la seconda fase e per permettere alle società cadette di recuperare tutte le partite rinviate in questi mesi per il Covid-19.

 

In giro per l'Italia la situazione è complicata, tantissime società hanno parecchie gare da recuperare ed un mese servirà tutto. Ed i sestetti trentini come sono messi? Ponendo come condizione, ovviamente, che le ultime due giornate si possano giocare regolarmente.

 

Partiamo dalla B maschile dove il Bolghera dovrà recuperare tre incontri contro Acv Miners (dura sarà giocare venerdì 2 aprile, ma essendo un derby sarà facile ricalendarizzarlo nel mese di aprile), Gabbiano Mantova e Lagaris Rovereto. All'Acv Miners manca solamente il derby contro il Bolghera, come detto, così come allo stesso modo il Policura Lagaris dovrà fissare il recupero con il Bolghera del match originariamente previsto per sabato prossimo.

 

In B1 femminile si è rimesso pressoché in pari il Volano Volley, che il prossimo 2 aprile in casa recupererà nel giorno di Venerdì Santo il match contro Porto Mantovano, rimettendosi così in pari prima di Pasqua come sarebbe dovuto essere da regolamento. Perfettamente in pari e senza gare da recuperare per Walliance Ata e Trentino Energie Argentario che, senza gare da recuperare, potenzialmente potrebbero dover stare ferme da sabato prossimo 27 marzo ad inizio maggio prima di poter tornare a giocare una vera partita.

 

In B2 femminile invece la situazione più complessa è quella del Maia Dentis Neruda, che ad oggi ha giocato solamente quattro partite su otto. E dovrà recuperare ora i match di Rovereto con il Lagaris (in programma martedì 23 marzo) ed il derby con il Marzola che si giocherà invece a Bronzolo martedì 30 marzo, prima di giocare i due recuperi contro Bassano, ancora da calendarizzare. Pressoché in pari sono Marzola e Policura Lagaris, cui entrambi manca solamente il match contro il Neruda ma entro Pasqua saranno entrambi disputati.

 

Insomma, i sestetti regionali sono molto vicini a chiudere la loro prima fase. Ma così non è in molti gironi in giro per l'Italia.

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

C femminile: colpaccio dell'Argentario, sua in tre set la stracittadina contro il Torrefranca. Sabato tre partite
L'UniTrento domenica va a Torino per sigillare il decimo posto e conquistare un posto nei playoff promozione