Varie

Lettera aperta della Fipav del Trentino al Coni regionale: "Non capiamo il perdurare dello stop, anche nel beach volley"

21.07.2020 04:10

 

Gentile Paola,
il nostro movimento, che conta ben 51 società e circa 5000 iscritti, fatica a capire come mai ad oggi altri sport di contatto hanno ripreso la loro attività mentre al nostro sport ancora non è permesso.
Oltretutto, stona il fatto che sia negato anche di giocare a beach volley, in cui i giocatori sono solo 2 per squadra e in pratica il contatto è inesistente.

I nostri ragazzi, come tutti i ragazzi, dopo mesi di stop forzato, fremono per tornare in palestra e sui campi di gioco e praticare le attività che portano avanti con passione e sacrifico da anni, praticamente ogni giorno.

Come ben noto a tutti, in un campo di pallavolo, le squadre sono divise da una rete, pertanto il concetto di "Sport di contatto" in pratica esiste solamente:


1) nella fase iniziale, quando da sempre si effettua il saluto a tutti gli avversari e agli arbitri 
2) nella situazione di muro a 2, azione in cui ci si contrappone all'attacco avversario
3) nel momento in cui, in seguito all'acquisizione di un punto o conseguentemente all'aver subito un punto, ci si stringe in mezzo al campo per esultare o consolarsi...
4) al termine della gara quando si effettua il saluto.

 

Queste situazioni possono essere momentaneamente regolamentate, togliendo la stretta di mano iniziale e finale per esempio, non permettendo il muro a 2, e non autorizzando abbracci di gruppo dopo ogni punto e al termine del set/gara.

Per i ragazzi, praticare sport è un momento importante della loro crescita personale e nella società, infatti, oltre a svolgere una salutare attività motoria, li aiuta a crescere in ambienti con regole, valori e principi ben definiti.

Chiediamo quindi a te, in qualità di Presidente del CONI, di voler intercedere presso l'Assessore allo sport della Provincia autonoma di Trento, per la riapertura dell'attività di Pallavolo, pur chiaramente, con qualche limitazione/protocollo, quali: controllo della temperatura, registro delle presenze, igienizzazione delle mani e dei palloni, ecc.

Confidando in una tua collaborazione, come è sempre stato, porgiamo cordiali saluti
Comitato Regionale FIPAV Trentino

 

 

(fonte Fipav del Trentino)

Commenti

Da via Trener arriva la "Trentinonelcuore Card": una card da 70 euro per poter vedere le partite dell'Itas Trentino
Arriva anche l'ufficialità: il brasiliano Ricardo Lucarelli è un nuovo schiacciatore della Trentino Volley