Provinciali

Prima, Seconda e Terza divisione femminile: ecco le 44 squadre al via il 3 novembre dei tornei provinciali

22.09.2018 01:05

 

di Nicola Baldo

 

Si tratta di un “esercito” di 44 squadre. Quello che dal prossimo 3-4 novembre scenderà in campo per una nuova stagione del volley provinciale. I tre campionati di Divisione sono pronti a tornare in campo, in vista di un'annata che si annuncia essere molto interessante e tutta da guardare.

 

PRIMA DIVISIONE FEMMINILE: ECCO IL RIPESCATO VILLAZZANO

Il novero delle squadre al via di questo massimo campionato provinciale è chiuso dal ripescaggio del Villazzano, che riporta così il numero dei sestetti ai nastri di partenza a quota 12. Accanto alle riconfermate della scorsa stagione, quindi, ci sono il Villazzano, la neopromossa Anaune ed il Rotal Volley retrocesso dalla serie D. Il Lagaris ha acquistato il titolo sportivo del Lizzana.

 

Si parte il 3-4 novembre e si finirà il 14 aprile, gare di andata e ritorno con playoff poi con la serie D in programma dal 5 al 19 maggio. La prima classificata va diretta in D, la seconda piazzata affronterà i playoff promozione con la seconda classificata della Prima altoatesina e le due pericolanti dalla D.

 

I sestetti al via:

Anaune Pallavolo

Us Villazzano

Pallavolo Rovereto

Alta Valsugana Volley

Basilisco

San Giorgio Volley

Brenta Volley

TeamVolley C8 Storo

Marcoliniadi

Torrefranca

Lagaris Volley

Pallavolo Trento Bolghera

 

SECONDA DIVISIONE FEMMINILE: IN 13 A CACCIA DI UNA SOLA PROMOZIONE

Per la Seconda divisione sarà un torneo nel quale le regole potranno cambiare in corsa. Perché tutto dipenderà da quante squadre retrocederanno o meno dalla B2 in serie C. Se nessuna retrocederà allora in Prima andranno le prime due classificate mentre con nessuna o una sola retrocessione dalla B2 scenderanno in Terza divisione le ultime due classificate. Se invece retrocederanno dalla B2 alla C uno o più sestetti allora retrocederanno tre squadre in Terza, con una sola promozione diretta in Prima. Delle aventi diritto di questo campionato manca solamente il San Giuseppe Rovereto che ha ceduto il proprio titolo sportivo al Torrefranca, mentre ci sono sia le due squadre scese dalla Prima (Lavis e C9) sia le neopromosse dalla Terza, ovvero Acme Sport Tridentum e Valle dei Laghi. L'Alta Valsugana Volley, invece, ha ceduto il proprio titolo sportivo al Pinè.

 

Si inizia il 3-4 novembre per finire il 19 maggio.

 

I sestetti al via:

Us Lavis

Pallavolo C9 Arco Riva

Mori Santo Stefano

Predaia

Bassa Vallagarina Volley

Castel Stenico Volley

Levico Alta Valsugana

Solteri San Giorgio

Valle dei Laghi

Pallavolo Pinè

Torrefranca

Acme Sport Tridentum

Pallavolo Trento Bolghera

 

TERZA DIVISIONE FEMMINILE: DUE PROMOZIONI IN PALIO PER 19 SQUADRE AL VIA

La Terza divisione si conferma un campionato in crescita costane sotto il profilo numerico. L'anno scorso 18 sestetti al via, quest'anno 19, pronti a vivere un campionato nel quale i pass per salire in Seconda saranno solamente due. E servirà passare attraverso diverse forche caudine. Perché il campionato è strutturato ancora in tre fasi e solamente il prossimo 25 maggio si conosceranno i nomi delle promosse in Seconda. Rispetto alla stagione scorsa raddoppia il C9 Arco Riva, ai nastri di partenza con due squadre così come l'Ausugum Borgo ed il Cembra Volley. Rispetto all'annata scorsa in più c'è la New Sport Alta Valsugana e non ci sono società come San Giorgio Volley e Torrefranca. Si partirà il 3-4 novembre con la prima fase, fino al 22 dicembre. Prima fase massacrante con 8 o 9 partite concentrate in nemmeno due mesi. Una seconda fase invece nella quale i gironi saranno ridisegnati secondo la classifica avulsa della prima fase, per poi dar vita a gare di andata e ritorno. Le prime due classificate di ognuno dei due gironi, infine, dall'11 al 25 maggio si giocheranno il terzo girone che metterà in palio le due promozioni in Seconda.

 

I sestetti al via nel girone A:

Ausugum Borgo

Us Villazzano

C9 Arco Riva

Levico Alta Valsugana

Cembra Volley

Us Primiero

Fiemme Fassa Volley

Acme Sport Tridentum

New Sport Alta Valsugana

Pallavolo Trento Bolghera

 

I sestetti al via nel girone B:

Ausugum

Marzola

C9 Arco Riva

Predaia

Dolasiana

Sopramonte

Cembra Volley

Tremalzo

Aldeno

 

 

Commenti

Prima divisione maschile: ai nastri di partenza 13 squadre, si giocherà dal Garda a Bressanone
Nuova avventura iridata per la Trentino Volley: è arrivata la wild card per il Mondiale per Club