B1 femminile

Il tie-break premia l'Argentario, al PalaBocchi arrivano due punti contro il giovane Bassano

15.01.2018 02:36

 

Di fronte a una Brunopremi Bassano mai doma e ben disposta in campo, l’Argentario VolLei si aggiudica con fatica una meritata vittoria. La squadra di Maurizio Moretti si impone, in circa due ore di gioco, per 3-2 (26-28, 25-13, 22-25, 25-14, 15-9), piegando un avversario che, nonostante la posizione in classifica, ha dimostrato qualità. Bonafini e compagne hanno saputo reagire all’ottima partenza delle ragazze di Mario Martinez, che a loro volta hanno ceduto nel finale, costrette ad arrendersi di fronte alla prestazione "monstre" di Giulia Visintini (28 punti per lei).
Le trentine, salite a quota 21 punti in classifica, centrano così l’ottavo sigillo su dodici gare fin qui disputate. 

La cronaca 

Davanti ai fischietti Antonio Colella (1° arbitro) e Stefano Beltrami (2° arbitro), Maurizio Moretti schiera Bonafini in regia, Visintini opposto, Giorgia Mazzon e Pucnik in banda, Alessia Mazzon e Cardoni al centro, Dorigatti libero. Gli ospiti rispondono con Rizzo, Martinelli, Gazzola, Peruzzi, Vianello Micheletti e Tellaroli.
Dopo gli equilibrati scambi iniziali (6-4) le ospiti passano in vantaggio e acquisiscono un discreto margine (13-16). Maurizio Moretti cambia regista ed entra Federica Braida, ma lo svantaggio rimane intatto (18-21). Con un parziale di 3-0 le trentine si rifanno sotto e portano ai vantaggi il parziale, che, dopo un miracoloso salvataggio di Katerina Pucnik, viene chiuso da un bel pallonetto ospite sul punteggio di 26-28.
In vista del secondo set scende in campo Karin Barbazeni, che rileva Giulia Cardoni. L’inizio è ancora nel segno di Martinelli e compagne (4-6), ma con un parziale di 5-0 le trentine si portano immediatamente in vantaggio. Il distacco diventa incolmabile (20-12), così Mario Martinez permette alle titolari di rifiatare e opera qualche sostituzione. Il periodo si chiude con una bella fast di Alessia Mazzon, servita da Braida nel frattempo subentrata a Bonafini, che fissa il punteggio sul 25-13.
L’inizio della frazione successiva è da incubo. Le trentine, incapaci di arginare una Nicole Tellaroli in forma strepitosa (22 punti totali), vanno subito sotto (3-8). Lo svantaggio aumenta a dismisura (6-16) e, nonostante un bel recupero finale, Bassano gestisce e con un bel lungo linea di Tellaroli chiude in 22-25.
Dopo il cambio di campo la partita si ribalta ancora una volta e l’Argentario parte subito bene (8-3). Gli attacchi di Visintini e Pucnik mettono le cose in chiaro (16-8) e Giorgia Mazzon chiude il set, mai in discussione, sul 25-14.
Solo l’inizio del tie-break è equilibrato (5-4) perché poi sale in cattedra Visintini, che tr ascina la propria squadra (10-6) alla vittoria del quinto set con il punteggio di 15-9.
Nel tabellino finale sono da evidenziare le prestazioni Giulia Visintini (28 punti) e Katerina Pucnik (21 punti), mentre tra le file avversarie la top scorer risulta Nicole Tellaroli (22 punti). 

Le dichiarazioni 

È arrivata la vittoria contro una formazione che ha dimostrato di avere grandi potenzialità, a dispetto della penultima posizione in classifica. «Bassano – dichiara Maurizio Moretti – ha giocato una grande partita e va riconosciuto. È una squadra giovane e ha dimostrato di saper giocare una buona pallavolo. Noi invece dobbiamo ancora crescere, atlete, società, allenatore. Non possiamo permetterci mai di abbassare la guardia, nemmeno con le avversarie meno blasonate».
Nonostante ciò la squadra si è dimostrata capace di reagire nel modo giusto. «Siamo rimasti concentrati – prosegue il coach – nei momenti difficili. Abbiamo ritrovato il bandolo della matassa nel finale di partita e questo è l’aspetto più positivo della partita di oggi». 

 

(fonte Argentario)

Commenti

Tutto facile per il Neruda Volley, corsaro in Veneto: la Carinatese capitola in tre parziali
Le nazionali italiane di sitting volley giocheranno i tornei di qualificazione ai Mondiali