Regionali

C femminile: regular season ancora al Lavis, Torrefranca secondo e Basilisco quinto, ecco la situazione verso i playoff

 

La penultima giornata della serie C femminile ha decretato tanto, ma ancora non tutto. Alcune cose erano chiare da qualche tempo, come le 8 protagoniste dei playoff, come la retrocessione in D della Bassa Vallagarina o le protagoniste dei playout salvezza.


Adesso la penultima giornata, andata in scena nel weekend, ha decretato che l'Us Lavis Cassa di Trento per il secondo anno di fila ha vinto la regular season. Titolo platonico certo, ma fino a qualche anno fa bastava per andare diretti in serie B2, mentre adesso da un lustro a questa parte si deve passare per le forche caudine dei playoff.


Eh già, i playoff, dei quali questa penultima giornata ha consegnato lo scheletro. Perché sono chiari e matematici, ormai, il primo posto delle lavisane di Vidovic, il secondo del Torrefranca Dao Conad ed il quinto del Basilisco mentre sarà l'ultima giornata a decretare il terzo posto fra Neugries ed Ssv Bozen. E, soprattutto, le posizioni dalla sesta all'ottava con conseguenti accoppiamenti.


Nel weekend appena trascorso l'Us Lavis ha avuto la meglio in tre set dell'Ausugum, borghigiane che ora con 4 punti di ritardo dal Basilisco non possono più ambire al quinto posto. Ma superando nell'ultima giornata, giovedì sera, in casa il San Giacomo sarà sicuramente sesto e quindi accoppiato nei quarti con la terza classificata. Una fra Neugries e Ssv Bozen, con le ragazze del Neugries che dopo aver battuto 3-2 il Torrefranca martedì sera hanno il match ball per sigillare il terzo posto andando a vincere anche solo da 2 punti in casa della già retrocessa Bassa Vallagarina.


Dal canto loro, invece, le altoatesine di coach Amato Parisi giovedì incroceranno le ginocchiere a Mattarello con il Torrefranca già coscienti del proprio destino: se il Neugries domani sera vince ad Ala allora lo Ssv Bozen è matematicamente quarto e nei quarti se la vedrà con il Basilisco. Restando nel ramo del tabellone dove si sfideranno la capolista Lavis e l'ottava classificata.


Detto, quindi, dell'Ausugum che sarà padrone del proprio destino giovedì sera, dovranno invece guardare anche ai risultati degli altri campi Argentario e Lagaris, ambedue ancora in corsa per un posto fra il sesto e l'ottavo.


Già martedì sera tutto o quasi potrebbe diventare matematico però. Perché a Rovereto domani sera il Lagaris chiude la regular season ospitando la capolista Lavis: un successo da 3 punti delle lavisane chiuderebbe matematicamente all'ottavo posto il cammino del Lagaris che deve fare punti per superare l'Argentario, a pari punti ma davanti alle lagarine per quoziente set. Quindi se martedì Lavis vince a Rovereto le due squadre dieci giorni dopo si ritroverebbero nuovamente una davanti all'altra, prima contro ottava, alle Fucine il prossimo sabato 15 aprile. E, di conseguenza, all'Argentario mercoledì sera, conoscendo già il risultato di Rovereto, contro il Basilisco basterà vincere uno o due set per sigillare il settimo posto che consegnerebbe a Malesardi e socie nei quarti di finale playoff il derby contro il Torrefranca.


Clicca QUI per vedere risultati completi, classifica e programma dell'ultima giornata di C femminile.

 

Commenti

D femminile: festa grande per i Solteri che vincono il campionato e tornano in C, ecco la situazione di playoff e playout
Playout/off C-D femminile: con Sopramonte, Lakes e San Giacomo ci sono Predaia e Volano, è match ball per il Brixen