Regionali

D femminile: festa grande per i Solteri che vincono il campionato e tornano in C, ecco la situazione di playoff e playout

 

Al termine dello scorso campionato di serie C un playout giocato non benissimo ed una sconfitta contro il San Giacomo costò la retrocessione in serie D ai Solteri. Che ora, meno di un anno dopo, possono festeggiare. Perché con una giornata d'anticipo la squadra guidata da Mimmo Sassolino ha colto la matematica promozione in serie C femminile. Un primo posto garantitosi nel fine settimana: venerdì sera il Predaia cade in casa contro il Brixen nel recupero della 22esima giornata, così sabato sera in caso di 3 punti pieni a Lizzana le arancioni di Trento nord si porterebbero a +5 ad una sola giornata dal termine. In pratica sarebbe fatta.


E va proprio così. A Rovereto arriva un successo pieno, in tre set, che permette ai Solteri di festeggiare l'immediato ritorno nella massima categoria regionale. Una serie C che farà molto comodo al progetto Trento Volley di cui Solteri fanno parte con Ata e Marzola. Progetto che potrà contare così nella stagione 2023/2024 anche su un prezioso campionato nel quale far crescere alcune giovani.


L'ultima partita, martedì sera, in casa contro il Volano già certo di un posto nei playoff promozione con la serie C diventerà quindi solamente una bella occasione per festeggiare per i Solteri.


In una ultima giornata di serie D che dovrà però ancora dire alcune cose, dovrà emettere ancora alcuni verdetti.


In primis chi sarà, con Predaia e Volano, la terza squadra a giocarsi la promozione in C attraverso i playoff. Il match point è nelle mani del Brixen che ha sì due punti in meno di Volano (52 punti in 23 partite giocate) e Termeno (52 in 24 gare giocate, battendo il Silandro nell'anticipo il Tramin ha chiuso il proprio cammino) ma può compiere anche un doppio sorpasso andando venerdì sera a cogliere i tre punti pieni sul campo del già retrocesso e giovanissimo Lagaris Volley.


L'altro verdetto “pesante” da emettere è quello sulla seconda retrocessione. Chi seguirà Lagaris Volley in Prima divisione? Sicuramente una fra Pallavolo Lizzana e Volley Valle dei Laghi, separate oggi da un solo punto a favore delle lagarine. Lizzana che perdendo, nell'anticipo, 3-0 a Tione ha chiuso il proprio cammino e quindi può solo aspettare giovedì sera per vedere se il Valle dei Laghi riuscirà a fare almeno 2 punti a Taio contro il Predaia.


Anzi, pardon, se riuscirà a fare almeno 2 set contro il Predaia a Taio. Perché nel caso le ragazze di Santino Giaimo riuscissero a conquistare un punto contro il Predaia aggancerebbero il Lizzana a quota 13 punti, stesso numero di gare vinte ed avrebbe, con 22 set vinti e 64 persi, un quoziente set migliore di quello delle lagarine. Vincendo 2 set il Valle dei Laghi eviterebbe la retrocessione diretta e se la giocherebbe ai playoff/out fra D e Prima divisione insieme a Silandro e Brenta Volley.


L'Itas Trentino, infatti, non fa classifica essendo giovanile di una serie A e quindi non può partecipare né a playoff né a playout. Da ottava in classifica il Brenta dovrà ora salvarsi attraverso i playout insieme a Silandro, ad una fra Lizzana e Valle dei Laghi, alle due squadre provenienti dalla Prima divisione femminile (Us Villazzano e Castel Stenico Volley) ed alla seconda classificata nella Prima divisione altoatesina ovvero il Volley Team San Giacomo.


Restano sicuramente in serie D, quindi, una fra Brixen e Termeno che non farà i playoff promozione, San Giorgio Volley e Neumarkt Egna.


Clicca QUI per vedere risultati completi, classifica e programma dell'ultima giornata di D femminile.

Commenti

Secondo posto ormai in cassaforte per la Trentino Volley Woman grazie al successo corsaro di Soverato
C femminile: regular season ancora al Lavis, Torrefranca secondo e Basilisco quinto, ecco la situazione verso i playoff