Superlega

Domenica è "derby dell'Adige" al PalaTrento: quanti ex fra Diatec Trentino e Verona

03.11.2017 01:46

 

Rientrata nella tarda notte di mercoledì dalla trasferta di Civitanova Marche, la Diatec Trentino ha potuto disporre oggi di un giorno di riposo prima di iniziare la preparazione al prossimo appuntamento di SuperLega. Domenica 5 novembre i gialloblù torneranno a giocare di fronte al proprio pubblico, affrontando al PalaTrento la Calzedonia Verona nel match valido per il sesto turno di regular season 2017/18. Fischio d’inizio previsto alle ore 18.
In vista del 30° derby dell’Adige, la squadra sosterrà una doppia seduta nella giornata di venerdì ed una nel pomeriggio di sabato; Angelo Lorenzetti potrà contare sull’intero organico a disposizione, con il progressivo reinserimento in gruppo di Uros Kovacevic.
Lo schiacciatore mancino serbo è uno dei tanti ex di turno che domenica sfideranno il proprio passato, in un confronto che di casi di questo tipo può contarne altri cinque (quattro, se si esclude il sicuro assente Mitar Djuric). Assieme ad Uros, anche il centrale Aidan Zingel ha infatti risalito l’Adige dopo ben sette stagioni in terra scaligera per accasarsi a Trento; dall’altra parte della rete in posto 3 ci sarà invece Emanuele Birarelli, indimenticato capitano dell’ultimo scudetto della Diatec Trentino e recordman di presenze in maglia gialloblù assieme a Colaci con 345 gare ufficiali giocate fra il 2007 e 2015. Sono ex di turno anche gli allenatori; Nikola Grbic ha vestito la maglia trentina fra il 2007 e 2009 guidando i compagni in regi ai primi storici titoli della storia del Club di via Trener (scudetto e Champions League), mentre Angelo Lorenzetti ha allenato a Verona nella stagione 2006/07. 
Il dettaglio statistico del confronto fra le due formazioni racconta di una Trentino Volley che spesso ha saputo avere la meglio (22-7 il computo totale) e sovente lo ha fatto assicurandosi l’intera posta in palio, come suggeriscono le 13 vittorie per 3-0 (risultato più frequentemente maturato) e le 4 affermazioni per 3-1. L’ultima soddisfazione scaligera al PalaTrento è datata 28 febbraio 2016 e porta la firma guarda caso proprio di Kovacevic, che con 18 punti indirizzò la sfida sull’1-3 esterno.

 

(fonte Trentino Volley)

Commenti

Trofeo Dolomiti: in tre giocatrici ad inseguire la capolista che resta lassù in cima...
Secondo successo consecutivo per la Delta Informatica, corsara in tre set ad Olbia