A2 femminile

Marco Sinibaldi in pole position per la panchina dell'Itas femminile, verso la riconferma buona parte della rosa

 

È Marco Sinibaldi il tecnico in pole position per sedersi sulla panchina della Trentino Volley femminile, in caso di promozione o meno in serie A1 della squadra trentina. Che il tecnico attuale, Stefano Saja, sia in uscita con direzione la nuova A2 di Macerata è ormai una cosa risaputa, al suo posto in predicato di sedersi al timone della squadra femminile c'è il giovanissimo tecnico classe 1988 che in questa stagione ha guidato in A2 il Montecchio Maggiore.

 

La conferma dell'arrivo di Sinibaldi arriva direttamente dal suo club, Montecchio Maggiore, con la presidentessa Carla Burato che intervistata dal Giornale di Vicenza si è espressa così su Sinibaldi: “Era arrivato a Montecchio per la sua prima esperienza da allenatore nel campionato di Serie A2, da più giovane coach della Serie A e posso dire che la sua esperienza sia stata una scommessa vinta per la società. Non solo ha raccolto importanti successi in campionato, supportato dall’intero staff e dalla dg Zanellati, ma ha anche conquistato una panchina della nazionale e ora si trasferisce a Trento per le prossime stagioni”.

 

Per Stefano Saja che ha condotto quest'anno la squadra femminile di Trentino Volley c'è in arrivo la panchina di Macerata, fresca di ritorno in A2.

 

E che si voglia, anche in caso di salto in A1 femminile, puntare su una ossatura di squadra molto italiana e giovane lo si capisce dalla volontà di portare a Trento, sempre da Montecchio Maggiore, anche la schiacciatrice Giulia Angelina e la centrale Giulia Marconato.

 

Della rosa attuale la volontà è confermarla in buona parte: la schiacciatrice Francesca Michieletto e sono in corso trattative per trattenere anche l'altro posto-4, Chiara Mason, così come vanno verso la riconferma il libero Francesca Parlangeli e la centrale Gaia Moretto. In cabina di regia si punta su un giovane talento italiano, mentre su palla alta verosimilmente per completare l'organico si punterà anche ad atlete straniere.

 

Chiaro che in tutto l'ambiente gialloblù oggi il primo pensiero sia solamente la finalissima di ritorno in programma mercoledì 10 maggio, alle 19.30, a Montichiari. In caso di nuova vittoria contro la Banca Valsabbina Brescia sarà ritorno in serie A1 dopo una sola stagione nella seconda categoria nazionale. Altrimenti tutto sarà in palio domenica 14 maggio, alle 17, nella terza partita di spareggio in programma alla Blm Group Arena.

 

CHI E' MARCO SINIBALDI

Nato a Sassari il 18 novembre 1988, Marco Sinibaldi è cresciuto nel Lazio, a Labico in provincia di Roma, dopo gli inizi da giovanissimo tecnico nel Lazio è approdato in serie A2 come scoutman e vice allenatore di Luca Secchi ad Olbia a soli 26 anni. Quindi una permanenza in Sardegna di tre stagioni prima di spostarsi, nella stagione 2017/2018, a Chieri in A2 dove è stato vice allenatore di Bregoli fino al 2021/2022 e poi la prima esperienza da primo allenatore a Montecchio, in A2, nella stagione scorsa.

 

Da quest'estate tornerà a lavorare come vice di Bregoli anche in nazionale B, insieme a Francesco Petrella secondo allenatore di Trentino Volley con Angelo Lorenzetti e pronto anche lui alla prima esperienza da primo allenatore a Modena nella prossima stagione.

 

Nella foto in alto coach Marco Sinibaldi

Commenti

Under 19 maschile: percorso netto per la Trentino Volley, piegati Acv Miners e C9 Arco Riva per il titolo regionale
Il centrale altoatesino Martin Berger convocato dalla nazionale Under 21 per il primo collegiale dell'estate 2023