Regionali

I calendari del volley regionale: C e D dovrebbero partire il prossimo 5 dicembre per finire, nel femminile, a inizio giugno

23.10.2020 01:42

 

di Nicola Baldo

 

In attesa di vedere l'evoluzione della situazione legata al Covid-19 e ad eventuali future restrizioni, la Fipav del Trentino in questi giorni ha pubblicato i calendari dei campionati regionali e provinciali. Ancora non sono state pubblicate le Formule di svolgimento, non si sanno ancora quindi se e come sono previsti i playoff, quante promozioni o retrocessioni, tutte cose che saranno decise a breve, probabilmente anche in seguito all'evoluzione della situazione legata alla pandemia di Coronavirus.

 

Si partirà nel fine settimana del 5 e 6 dicembre, con i tornei che subiranno un paio di weekend di stop durante la stagione per permettere di recuperare partite eventualmente rinviate per colpa del Covid-19. Per quel che riguarda la C e D femminile la fine della stagione regolare è prevista per l'inizio di giugno, dura quindi pensare a dei possibili playoff con i quali si arriverebbe a giugno inoltrato. Mentre la fine di C e D maschile è prevista per metà maggio visto il numero minore di squadre.

 

SERIE C MASCHILE: ISCRITTA ANCHE LA GIOVANILE DEL LAGARIS, FUORI I MINERS

Sono 10 le squadre iscritte al massimo campionato regionale, ma non c'è la giovanile dell'Argentario Calisio Miners nonostante avesse presentato domanda di ripescaggio. Inserita, invece, come decima squadra il Lagaris Volley Rovereto, che avendo una formazione in serie B ha chiesto la possibilità di disputare una C – con ogni probabilità fuori classifica – con un sestetto molto giovane. Tre gare in programma prima di Natale, fra le quali spunta il match “natalizio” fra Villazzano e C9 Arco Riva. Si tornerà in campo il 9 gennaio 2021, ogni tre giornate di campionato vi sarà un weekend di stop.

 

Clicca QUI per vedere il calendario completo di C maschile

 

SERIE C FEMMINILE: SI INIZIA A DICEMBRE CON UN DOPPIO DERBY

Il massimo campionato regionale femminile ormai da tempo conosce le sue 12 pretendenti, che inizieranno ad incrociare le ginocchiere il prossimo 5 e 6 dicembre. Una prima giornata che inizierà nel segno dei derby, visto che si affronteranno due delle tre squadre del capoluogo (Torrefranca e Sopramonte) e le due realtà della Piana Rotaliana, ovvero Us Lavis e Rotal Volley. Molto interessante anche l'incrocio fra la Bassa Vallagarina e l'Argentario. In programma una sosta a metà febbraio e poi ad inizio aprile per la Pasqua e poi nel weekend dell'8 maggio 2021, prima di finire con un turno infrasettimanale ai primi giorni di giugno.

 

Clicca QUI per vedere il calendario completo di C femminile

 

SERIE D MASCHILE: IN OTTO CON DUE SQUADRE TARGATE C9

Senza l'atteso ripescaggio in C dell'Acv Miners restano, quindi, otto le squadre iscritte alla serie D maschile. Si partirà il 12 dicembre per finire la regular season l'8 maggio, tre turni prima di Natale e poi una tirata con soste il 23 gennaio, il 13 febbraio, il 4 marzo, a Pasqua e ad inizio maggio. L'esordio, come regolamento prevede, vedrà affrontarsi le due squadre di scuola C9 Arco Riva, mentre il Lagaris Isera sarà di scena a Cembra.

 

Clicca QUI per vedere il calendario completo di D maschile

 

SERIE D FEMMINILE: NELLE ULTIME GIORNATE TANTI SCONTRI AL VERTICE

Sono concentrati nelle ultimissime giornate di campionato alcuni dei più attesi scontri al vertice. Con le prime della classe della stagione scorsa, ovvero Ausugum, Brixen e Bolghera chiamati ad una serie di scontri diretti fra loro tutti concentrati in coda. In una serie D femminile che prenderà il via il prossimo 5 dicembre per terminare con un turno infrasettimanale ad inizio giugno. In mezzo le tre gare di quest'ultimo scampolo di 2020 ed un cammino che vedrà il secondo campionato regionale al femminile fermarsi il 20 febbraio ed ad inizio aprile per Pasqua. Nella prima giornata subito i giovani Solteri saranno di scena a Borgo mentre la matricola Lakes Levico-Caldonazzo proverà a regalarsi un esordio positivo in quel di Brixen.

 

Clicca QUI per vedere il calendario completo di D femminile

 

Commenti

Brividi da piazza Dante: Fugatti pensa ad una stretta sulle attività extra scolastiche degli studenti delle superiori
Coppa TAA e Coppa Province: si gioca! La Fipav conferma le coppe, ridisegnandole, ma senza altoatesine