Verso la stagione 2024/2025: rivoluzione Itas femminile, arrivano Prandi, Fiori libero e un opposto tedesco, Olivotto verso Messina
Sarà rivoluzione pressoché totale in casa Trentino Volley al femminile. Dopo l'amara retrocessione e l'arrivo con un contratto lungo di Davide Mazzanti in panchina, in questa primavera saranno diversi i cambiamenti in atto in casa Itas Trentino Woman.
A partire dallo staff che seguirà Mazzanti visto che Milo Piccinini, il vice insieme a Serena Avi, ha diverse strade aperte fra l'Italia ed altri paese europei dove fare anche il primo allenatore. Radio mercato ha avvicinato al ruolo di vice Mazzanti anche il nome di Maurizio Moretti, ex tecnico di Marzola ed Argentario ed oggi responsabile del giovanile a Chieri, ma in questo senso non vi sono certezze.
A livello di squadra si lavora per cercare di confermare poche pedine di questa stagione, ovvero la schiacciatrice Francesca Michieletto e la centrale Giulia Marconato, anche se entrambe possono vantare alcune proposte. Mentre in cabina di regia l'oggetto del desiderio numero uno è Vittoria Prandi, modenese classe 1994, per diversi anni in A1 con le maglie di Busto Arsizio, Modena, Bergamo e Pinerolo ed in questa stagione vice Orro a Milano, seconda classificata in Champions League.
Il nuovo opposto, invece, parlerà tedesco e sarà un'atleta di caratura internazionale e già nel giro della nazionale teutonica. La quale dovrà rivestire i panni del braccio pesante in un trio di palla alta dove accanto a Michieletto (la quale ha anche però qualche richiesta iin A1 da Scandicci e Vallefoglia e la sua permanenza a Trento non è affatto sicura) piace (come anche anticipato dal portale web Volleyball.it clicca QUI per leggere la news) la giovane Dominika Giuliani oggi a Busto Arsizio.
Nel ruolo di libero, invece, si punterà su colei che è un po' un “cavallo di ritorno”, anche se l'altoatesina Silvia Fiori, classe 1994 e nativa di Merano, giocò a Trento con l'allora Trentino Rosa in B1 nella stagione 2012/2013. Undici anni dopo è pronta a tornare dopo le esperienze in serie A con Conegliano, Pinerolo e Vallefoglia, nell'annata in corso invece gioca in A2 con la maglia della squadra lombarda Albese con Cassano.
In uscita anche l'unica trentina della squadra, ovvero capitan Rossella Olivotto. Per l'ex posto-3 cresciuta nel Marzola pare farsi largo la strada di un trasferimento alla Akademia Messina, in serie A2. Dove avrà come allenatore coach Fabio Bonafede e come preparatore fisico un altro trentino, ovvero quel Paolo Santorum per tantissimi anni preparatore fra Torrefranca e Trentino Rosa.
Nella foto Vittoria Prandi al servizio
Commenti