Regionali

Serie C maschile: lo Sts Bolzano vince la regular season, ecco gli accoppiamenti delle semifinali, sul filo di lana per la salvezza

 

Saranno Sts Bolzano, Itas Trentino, C9 Arco Riva ed Acv Miners le quattro squadre che si giocheranno i playoff della serie C maschile 2022/2023. Sts Bolzano che vince la regular season con una giornata d’anticipo, nonostante la sconfitta contro la baby Itas: visti i risultati degli altri campi si arriva alla fine con 4 punti di margine sulle seconde e la certezza di una semifinale promozione contro l’Acv Miners, mentre l’altra semifinale vedrà affrontarsi Itas Trentino e C9 Arco Riva. A retrocedere direttamente in serie D sarà una fra Lagaris Rovereto e Sudtirol Volley, separate oggi solamente da un punticino. Sicure protagoniste dei playout salvezza, invece, saranno Innova Volley Tione, Dolomiti Robotics Acme, Anaune e colei che non retrocederà direttamente fra Sudtirol Volley e Lagaris.

 

Al termine della serie C maschile manca solamente una giornata, una sola partita in arrivo nel fine settimana. Partite utili per definire solamente la squadra che retrocederà e chi fra C9 e Trentino Volley giocherà in casa la semifinale di ritorno con l’eventuale Golden Set di spareggio. Perché lo Sts ha ormai 4 punti di margine sulle altre ad una sola gara dal termine (36 punti contro 32), mentre l’Acv Miners (quarto con 30 punti) nel weekend riposerà e quindi non potrà migliorare la propria posizione né essere raggiunto dal Brenta Volley, quinto con 23 punti. Quindi i cognolotti giocheranno in casa la semifinale d’andata sabato 15 aprile, mentre il ritorno contro lo Sts si disputerà a Bolzano. Nell’ultima giornata il C9 a Meano contro l’Acme e l’Itas in casa contro Tione, appaiate a pari merito con 32 punti (11 vittorie per l’Itas, 10 per il C9), si sfideranno a distanza. Con una vittoria da 3 punti l’Itas, grazie alla vittoria in più, potrà festeggiare il secondo posto e quindi con esso andare a giocare l’andata sulle rive del Garda ed il ritorno in casa.

 

Per quel che concerne la salvezza, invece, anche qui sarà sfida a distanza. La cenerentola Lagaris Volley per salvarsi può solamente provare il colpaccio, ovvero vincere a Bolzano contro la prima della classe Sts, almeno da due punti. Con la consapevolezza praticamente già alla discesa in campo del proprio destino, visto che il Sudtirol Bolzano che ha un punticino più dei lagarini, giocherà prima (alle 18 in casa contro l'Anaune, Sts-Lagaris invece alle 20.30) e quindi conoscendo benissimo il risultato degli antagonisti.

 

Chi si salverà fra lagarini e bolzanini passerà poi, dopo Pasqua, il testimone ai playout con la serie D (seconda e terza classificata, due fra Aldeno Destra Adige, Us Villazzano e Ssv Brunico Bruneck) e con il terzetto Innova Volley Tione, Anaune ed Acme Sport Tridentum.

 

Se nessuna squadra regionale retrocederà dalla serie B maschile alla C allora di sei squadre al via se ne salveranno ben cinque con un solo sestetto che scenderà/resterà in D. Se invece l’Acv Miners dovesse scendere dalla serie B alla C allora saranno le prime quattro squadre dei playoff a giocare in serie C maschile nella stagione 2023/2024 e le ultime due retrocederanno in D.

 

I playoff promozione vedranno le semifinali andare in scena sabato 15 e 22 aprile. Le due squadre che perderanno la semifinale si affronteranno in gara secca sabato 29 aprile per la finalina che varrà il terzo posto finale in campionato. Finalina che dovrebbe tenersi, in gara secca appunto, in casa della perdente della semifinale fra Itas e C9 Arco Riva. La finalissima promozione, invece, si disputerà sabato 6 maggio e sabato 13 maggio.

 

Commenti

L'Itas Trentino recupera gli acciaccati e torna in carreggiata: battuta Monza in gara-3 dei quarti di finale scudetto
D maschile: rush finale per la promozione in C fra Aldeno Destra Adige e Us Villazzano, Itas in Prima, ecco chi giocherà playoff e playout