Regionali

Coppa TAA femminile: C9 e Bassa Vallagarina volano in final four, quattro in lotta per gli ultimi due posti

28.10.2019 03:46

 

di Nicola Baldo

 

Sono C9 Arco Riva e Bassa Vallagarina Volley le prime due protagoniste della final four della Coppa Trentino Alto Adige del prossimo 6 gennaio 2020, rispettivamente prima e seconda classificata del girone B. Mentre sarà l'ultima giornata di sabato a decretare le due promosse dell'altro girone, l'A, dove quattro squadre potenzialmente possono ancora accedere alla finale a quattro.

 

Questo perché l'equilibrio in questo girone regna sovrano dall'inizio, con la vittoria sabato in quattro set del Ssv Bozen di coach Parisi sull'Alta Valsugana che ha permesso alle bolzanine di rientrare in lotta. Ad oggi la classifica del girone recita Us Lavis in vetta con 15 punti, 14 per Torrefranca ed Ssv, 13 per l'Alta Valsugana Volley. Nell'ultima giornata in ottica qualificazione il pallino del gioco è in mano, quindi, ai sestetti di Perissinotto e Zucchelli. In caso di una duplice vittoria da tre punti sarà primo e secondo posto garantito, visto che il Torre ha un migliore quoziente set rispetto al Ssv Bozen che sabato sera sarà di scena proprio a Mattarello. Viceversa, in caso di tre punti pieni a Mattarello, allora le bolzanine compiranno in due partite un doppio sorpasso che permetterebbe loro di accedere alle finali a quattro. Per volare alle finali, invece, all'Alta Valsugana Volley di coach Jose Conradi servirebbe una vittoria da tre punti contro il Più Volley Bolzano ed una sconfitta senza punti del Lavis a Termeno per poter cogliere uno dei due posti, visto che qualunque risultato venga fuori dallo scontro diretto di Mattarello una delle due contendenti sarebbe comunque matematicamente sempre davanti (per punti o per numero di vittorie) a Malesardi e compagne.

 

Nel weekend appena trascorso il risultato chiave è stato il successo in quattro parziali del Ssv Bozen ai danni dell'Alta Valsugana Volley, mentre il Lavis con il medesimo risultato ha superato l'Argentario conquistando così la vetta del girone. Tutto facile per il Torrefranca in casa del Predaia, mentre il Più Volley Bolzano ha avuto ragione del Termeno sempre in quattro parziali.

 

Veniamo nel girone B dove, come detto, lo scontro diretto di sabato ad Ala non farà altro che certificare primo e secondo posto di C9 Arco Riva e Bassa Vallagarina Volley. Questo perché le imbattute gardesane di coach Mika Bejenaru con quattro punti di margine sulla Bassa sono ormai certe del primo posto, mentre con tre lunghezze di margine (ma due vittorie in più dell'Ausugum Borgo terzo) le lagarine di Guido Guzzo hanno il secondo posto in cassaforte. Frutto, nel fine settimana, del successo pieno del C9 contro un Caldaro vittima di diversi infortuni mentre le lagarine hanno espugnato Borgo al quinto set dopo una bella battaglia. Il RotalVolley centra la terza vittoria in Coppa superando il Torrefranca di serie D, mentre il Neugries in quattro parziali ha la meglio sul Sopramonte. Nell'utimo turno di sabato, a parte lo scontro diretto di Ala, per il Sopramonte sarà derby contro il Torrefranca di coach Ferracane mentre Caldaro e Neugries chiuderanno sfidandosi fra di loro. A Mezzocorona ultimo atto anche per Rotal Volley ed Ausugum che si giocheranno il terzo posto finale.

 

Clicca QUI per vedere risultati completi, classifica e calendario del girone A

 

Clicca QUI per vedere risultati completi, classifica e calendario del girone B

 

Commenti

Coppa Provincie: il Villazzano si rilancia, Brenta Volley e Levico si confermano in vetta, sabato si chiude
Niente scherzetto e solo dolcetto per la Delta Informatica: contro Montecchio è quinta vittoria di fila