Regionali

D maschile: pubblicata la Formula di svolgimento, poche novità e doppia chance di andare in C grazie ai playoff

 

Accanto alla Formula di svolgimento della C maschile, con la novità della finalissima in gara secca (leggi QUI), la Fipav del Trentino a firma “Commissione gare” ha anche pubblicato la Formula di svolgimento della serie D maschile.

 

Poco cambia rispetto al passato: la prima classificata al termine di andata e ritorno salirà direttamente in C, mentre l'ultima classificata scivolerà in Prima divisione. Dal prossimo 18-19 novembre fino al 6-7 aprile 2024 spazio alla regular season, quindi dalla seconda alla quarta classificata si andrà ai playoff/out con sesta, settima ed ottava della C.

 

Di questi sei sestetti giocheranno nella serie C 2024/2025 fra due e quattro squadre, in base al numero di retrocessioni che ci saranno dalla B maschile. Difficile, oggi almeno, pensare che una fra UniTrento Volley e Bolghera possano retrocede visto quanto stanno andando bene in B, per cui senza retrocessioni 4 squadre su 6 saranno in C nell'annata 2024/2025. 

 

Quinta e sesta classificata della serie D, invece, giocheranno i playout/off con seconda, terza, quarta e quinta della Prima divisione maschile. Anche qui senza nessuna retrocessione dalla B si salveranno nella D 2024/2025.

 

Le gare di playoff e playout si giocheranno fra il 20-21 aprile ed il 18-19 maggio 2024. 

 

La squadra giovanile del C9 Arco Riva gioca fuori classifica e non potrà disputare né playoff e né playout, così in gioco per la seconda fase di stagione ci saranno solamente 7 squadre.

 

Nella foto i ragazzi del Ssv Bruneck promossi in C nella stagione scorsa dalla D

Commenti

C maschile: arriva la finalissima in gara unica ed in campo neutro, una sola partita assegnerà la promozione in B
Prima divisione maschile: ecco le "regole del gioco", in D la vincitrice della regular season e poi attraverso i playoff