Regionali

C maschile: arriva la finalissima in gara unica ed in campo neutro, una sola partita assegnerà la promozione in B

 

Nasce il “VT Day”, ovvero il Volley Trentino Day per decretare la squadra che andrà in serie B. Perché la grande novità del massimo campionato regionale maschile, la serie C, è la nascita della finalissima promozione in gara secca ed in campo neutro. Una novità che facilmente sarà estesa anche alla serie C femminile, torneo che a differenza del maschile ha già preso il via nello scorso fine settimana senza conoscere ancora le “regole del gioco”, ovvero la Formula di svolgimento.

 

Conosciamo ad oggi solamente quella maschile, visto che è stata pubblicata nelle scorse ore dalla Fipav del Trentino a firma “Commissione Gare”. E come detto poche righe or sono, sparisce in un colpo solo con questa novità la finale almeno con andata e ritorno ed il fattore campo a favore di chi arriva davanti in regular season. Tutto si giocherà solamente in una partita, come vada vada, una intera stagione in ballo in una domenica pomeriggio.

 

La data indicata dalla Commissione gare della Fipav regionale è quella di domenica 26 maggio 2024 (facilmente spostabile a sabato 25), come detto in gara unica ed in campo neutro. Se poi sarà il solito Sanbapolis dove la Fipav ha organizzato tante finali negli ultimi anni lo scopriremo più avanti.

 

La Formula di svolgimento della serie C maschile 2023/2024 prevede che dopo le partite di andata e ritorno, fra il weekend dell'11 e 12 novembre e la fine in programma il 6-7 aprile 2024, si giochino i playoff. La prima classificata accederà direttamente alle semifinali, stando così ferma a Pasqua (31 marzo) e poi un mese dopo la fine della regular season. Visto che, come detto, la regular season terminerà il 6-7 aprile mentre le semifinali inizieranno con gara-1 il 4-5 maggio 2024. Semifinali che si giocheranno quindi il 4-5 maggio e ritorno l'11-12 maggio. Due settimane dopo, come detto, la finalissima in campo neutro, con il Golden Set come eventuale spareggio in caso di parità fra andata e ritorno nei quarti e nelle semifinali.

 

Intanto nei fine settimana del 20-21 aprile e del 27-28 aprile spazio ai quarti di finale cui accederanno le quattro squadre qualificate fra il secondo ed il quinto posto. L'ultima classificata della stagione regolare retrocede direttamente in D, mentre sesta, settima ed ottava classificata della serie C giocheranno i playout/off con la seconda, terza e quarta della D.

 

Di queste sei squadre si salveranno nella serie C 2024/2025 fra due e quattro squadre, in base al numero di retrocessioni che ci saranno dalla B maschile. Difficile, oggi almeno, pensare che una fra UniTrento Volley e Bolghera possano retrocede visto quanto stanno andando bene in B, per cui senza retrocessioni 4 squadre su 6 si salveranno al playout.

 

 

Nella foto i capitani di C9 e Sts protagonisti della finale di C maschile nella scorsa stagione

Commenti

D femminile: inizio con il botto per Bassa Vallagarina e Neumarkt, il Predaia cade a Termeno, Tione corsaro a Rovereto
D maschile: pubblicata la Formula di svolgimento, poche novità e doppia chance di andare in C grazie ai playoff