Provinciali

Le indizioni 2020/2021: solamente 5 atlete potranno fare "su e giù" fra le Divisioni ed i campionati regionali

02.08.2020 03:50

 

di Nicola Baldo

 

Con tutte le attenzioni ed i timori del caso per il possibile ritorno del Covid-19, il volley regionale e giovanile si sta preparando alla ripartenza. Nelle scorse ore la Fipav del Trentino ha pubblicato le indizioni dei campionati regionali, provinciali e giovanili, ecco di seguito alcune delle novità della prossima stagione e dei parametri previsti.

 

DIVISIONI, SI PARTE A NOVEMBRE?

Ad oggi, restando sempre in attesa di sviluppi legati al Covid-19, le divisioni dovrebbero prendere il via nel mese di novembre per terminare nel mese di maggio. O, almeno, così dovrebbe essere visto che nelle Indizioni è ancora erroneamente riportato il periodo novembre 2019-maggio 2020. Inevitabilmente, però, la data di inizio potrà variare in base all'emanazione da parte degli organi preposti di nuove aperture o restrizioni, in conseguenza dell'epidemia.

 

Le Divisioni possono giocare il sabato alle 18 ed alle 21 (e non più alle 16 com'era finora), la domenica mattina oppure in infrasettimanale fra le 20 e le 21.

Le iscrizioni scadranno il prossimo 17 settembre, oltre a tre giorni successivi extra nei quali iscriversi pagando una sovrattassa.

 

CINQUE SOLE ATLETE POTRANNO USARE L'ASCENSORE

La Fipav ha deciso di imporre un tetto di cinque atlete (nate fra il 2004 ed il 2007) che possano “fare l'ascensore”. Ovvero che nel corso di una stagione militino contemporaneamente in un campionato regionale di C e D ed in uno provinciale di Divisione. E, da quest'anno, sarà compresa anche la Terza divisione oltre a Prima e Seconda, permettendo così alle società di serie C di iscrivere un sestetto in Terza divisione e con – al massimo – cinque atlete poter fare su e giù per un massimo di dieci partite del campionato provinciale. Queste cinque atlete, comunque, non potranno partecipare ad eventuali playoff o playout del campionato di Divisione.

 

Commenti

Le indizioni 2020/2021: si va verso una rivoluzione giovanile? Si pensa a tutti i campionati a concentramenti
Le indizioni 2020/2021: il 7 novembre via ai campionati di C e D, nel maschile niente retrocessioni dirette