A1 femminile

Piani sotto i ferri, settima sconfitta di fila per la Delta Despar: Casalmaggiore si impone in tre parziali

29.11.2021 00:11

 

La Delta Despar Trentino non riesce a fermare l'emorragia di sconfitte e alla BLM Group Arena viene superata in tre set dalla Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore. Piove sul bagnato in casa gialloblù, visto che nella giornata di sabato Bertini ha dovuto incassare l'infortunio occorso a Vittoria Piani: l'opposto di Trento verrà operata dal dottor Benini al menisco del ginocchio già nella giornata di domani e dovrà rimanere ai box per circa un mese. Tra le fila ospiti ottima la prova di Braga, mvp e top scorer con 18 punti e il 62% a rete, in casa gialloblù bene Rivero con 16 punti e il 45% in attacco e Furlan con l'80% a rete e 2 muri.
Bertini, vista l'assenza dell'ultim'ora di Piani, si affida in posto-2 alla sua sostituta naturale Irene Botarelli, confermando il resto del sestetto con Raskie al palleggio, Rivero e Nizetich in banda, Furlan e Berti al centro e Moro libero. Volpini disegna la Vbc con Bechi al palleggio, Rahimova opposto, Braga e Shcherban laterali, Guidi e Zambelli al centro e Carocci libero.

 

Dopo una partenza di marca ospite con Rahimova subito protagonista a rete (2-5), la Delta Despar entra in partita aggrappandosi alla vivacità in attacco di Rivero per ritrovare immediatamente la parità sul 6-6. Le gialloblù, sempre con la sua laterale spagnola protagonista da posto-4, rimangono agganciate alle Vbc fino al 13-12, allungando sul +2 con il muro di Botarelli (15-13). Un passaggio a vuoto dell'opposto di casa, murata due volte da un'ottima Braga, permette alle lombarde di operare il sorpasso (16-18). Trento accusa il colpo e regala altri due punti con gli errori di Botarelli e Raskie (18-21), Bechi mura Nizetich (19-23) e Casalmaggiore intasca il primo set (20-25).
La seconda frazione si apre con l'immediato allungo ospite firmato da Rahimova e Zambelli a muro (2-5), la Delta è fin da subito obbligata a rincorrere, senza trovare particolari soluzioni efficaci in attacco e non brillando nemmeno in difesa (7-12). Furlan prova a scuotere le gialloblù (10-16), Bertini si gioca le carte Mason, Stocco e Piva ma a comandare il gioco è sempre la Vbc, con Braga assoluta protagonista in attacco (12-19). Il finale è di marca ospite e l'errore di Botarelli consegna la seconda frazione a Casalmaggiore (16-25).

Reazione trentina nella prima parte del terzo set  (con Piva al posto di Botarelli) con Rivero e Furlan che riprendono Casalmaggiore (da 2-6 a 6-6). La Delta Despar allunga sempre con Rivero e con il muro di Berti (11-8) ma dopo il time out ospite si scatena Braga che firma il sorpasso lombardo (11-13). Entra Mason per Nizetich ma è ancora Braga ad eludere il muro di casa (14-17). Trento ha un ultimo sussulto sul turno al servizio di Raskie con Mason protagonista (18-19) ma lo sprint finale è della Vbc che si prende i tre punti (21-25).

Le parole dei protagonisti

Matteo Bertini, allenatore Delta Despar Trentino. «Non è un periodo fortunato e non è semplice lavorare così, perché alla fine manca sempre quel qualcosa per portare a casa il risultato. Sappiamo che siamo in difficoltà e che abbiamo qualche problema ma dobbiamo fare il massimo per cercare di raggiungere l'obiettivo che ci siamo prefissati ad inizio anno che è quello della salvezza. Senza Piani è molto difficile perché è il nostro punto di riferimento in attacco, la speranza è di recuperarla per l'inizio del girone di ritorno».

Il tabellino della partita

DELTA DESPAR TRENTINO – VBC TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE 0-3
PARZIALI: 20-25, 16-25, 21-25
DELTA DESPAR TRENTINO: Raskie 0, Botarelli 4, Rivero 16, Nizetich 5, Furlan 10, Berti 6, Moro (L); Mason 1, Piva 3, Stocco 0, Piani ne, Rucli ne. All. Bertini
VBC TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE: Bechis 2, Rahimova 10, Braga 18, Shcherban 7, Guidi 4, Zambelli 7, Carocci (L); Mangani 0, Szucs 0, Di Maulo ne, White ne, Malual ne, Ferrara ne. All. Volpini
ARBITRI: Umberto Zanussi e Giuseppe Curto.
DURATA SET: 27’, 28’, 32’ (totale: 1h35’)
NOTE: Delta Despar Trentino (attacco 37, muri 7, ace 1, errori azione 21, errori battuta 8), Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore (attacco 38, muri 8, ace 2, errori azione 6, errori battuta 5). Spettatori: 350. Mvp: Braga
 

 

(fonte Trentino Rosa)

Commenti

I risultati della serie B: derby ai ragazzi dell'UniTrento sul Bolghera, sorridono Walliance Ata e Marzola
Mondiale per Club, ecco il calendario: la Trentino Itas esordirà contro i campioni d'Asia e quindi la sfida al Sada