Varie

Da Mori al Milan passando per Trentino Volley: Giacomo Olzer in panchina nella semifinale di Coppa Italia con la Juve

12.06.2020 23:52

 

di Nicola Baldo

 

Da Mori allo Juventus Stadium passando per Trentino Volley. Partendo dalla Vallagarina, dal calcio e dalla pallavolo che si portano avanti insieme, parallelamente all'impegno scolastico. Tanto bene da arrivare, ora, a sedere in panchina nella semifinale della Coppa Italia di calcio fra Juventus e Milan. Bella storia quella di Giacomo Olzer, giovane centrocampista trentino classe 2001 che nella serata di oggi è rimasto seduto in panchina (maglia numero 92) allo Juventus Stadium, spettatore interessato della semifinale fra il suo Milan ed i bianconeri: con lo 0-0 finale che ha promosso la Vecchia Signora alla finalissima di Coppa Italia.

 

E dire che a quest'ora Giacomo poteva essere a schiacciare su qualche campo da pallavolo. Già, perché Giacomo respira volley fin da quando era piccolo, inevitabile con due genitori pallavolisti. Con papà Mario pronto a scappare spesso e volentieri a Milano a seguire il proprio ragazzo, dopo gli allenamenti e le partite con la B2 del Marzola di cui era secondo allenatore nella stagione scorsa. 

Nato a Rovereto, residente a Mori, Giacomo la passione del calcio ce l'ha dentro fin da piccolo, quella per il volley anche, ecco allora che negli anni del settore giovanile si portano avanti entrambe queste passioni. Giocatore di volley con la “cantera” di Trentino Volley, mentre nel mondo del calcio dopo gli inizi con Mori S. Stefano, Pomarolo e Rovereto arriva la grande chiamata. Al trofeo “Bepo Foches” di Villazzano rivolto alla categoria Pulcini i tecnici del Chievo Verona lo notano e lo portano subito a Verona, dove si fermerà quattro anni. Facendo faville, segnando molti gol giocando da centrocampista.

 

Nel 2015 arrivano su di lui le proposte di Juventus, Inter, Roma e Fiorentina ma per lui, tifoso rossonero fin da quando era in fasce, appena c'è la proposta del Milan la decisione è subito presa. Con tanti saluti anche al Barcellona, che lo invita in Spagna per prendere parte ad uno stage. Parallelamente all'attività calcistica, però, come detto porta avanti anche quella pallavolistica. Giocando nelle giovanili della Trentino Volley, dove vince anche il titolo regionale Under 13 3x3 andando a disputare le finali nazionali di categoria ad Ascoli Piceno.

Commenti

A caccia del premio di Mvp della serie B maschile: in lizza un mix di atleti d'esperienza e giovani promesse
Il "Panda Mvp" della serie B maschile va a Tommaso Mazzola, schiacciatore del Metallsider Argentario