Regionali

Verso la Coppa Triveneto: si giocherà in Veneto il 1 aprile, ecco quali potrebbero essere le avversarie di Torre e Ssv Bozen

Ed ora i ragazzi del Ssv Bozen e le ragazze del Torrefranca dovranno tenersi liberi nella giornata di lunedì 1 aprile 2024. Perché quel giorno sarà Pasquetta e, come tradizione vuole, si giocherà la Coppa Triveneto.

 

Dopo l'edizione 2023 ospitata in Trentino nel femminile ed Alto Adige il maschile, quest'anno toccherà al Veneto ospitare la Coppa che metterà l'una contro l'altra in un triangolare i sestetti vittoriosi nelle coppe regionali di Veneto, Friuli Venezia Giulia ed ovviamente Trentino Alto Adige.

 

A che punto siamo? Quali saranno le avversarie delle nostre squadre?

 

IL PUNTO SULLA COPPA VENETO

In Veneto il percorso è più lungo che da noi. Tanto che dopo la prima fase, a 16 gironi, la Coppa Veneto ha giocato a novembre i sedicesimi di finale e l'8 dicembre invece gli ottavi. I quarti di finale femminili, invece, si giocano fra il 5 ed il 9 gennaio: tre match su quattro sono già conclusi ed all'appello manca solamente la vincente del match fra le trevigiane del Treviso Assicura Silea e le vicentine del Butterfly Cavazzale. Già certi di un posto in final four, che si giocherà domenica 28 gennaio, invece I Colori del Volley (società della provincia di Treviso, per la precisione di Caerano San Marco) vittoriose 3-2 nei quarti sul Laguna Volley Venezia. Già in semifinale anche la Marmi Lanza Verona, vittoriosa nei quarti 3-0 sulla Sicell Volpe, e le vicentine dell'Imarc Rossano Veneto vittoriosi 3-0 su Feltre. Verona, Treviso, Vicenza quindi sono le province ancora in corsa per aggiudicarsi la vittoria di questa Coppa Veneto e, di conseguenza, molto probabilmente anche l'ospitalità della Coppa Triveneto.

 

Restiamo in Veneto ma in campo maschile, già sono note le quattro semifinaliste. Il prossimo 28 gennaio, infatti, si giocheranno alle 10.30 del mattino le due semifinali a Cassola e Bassano del Grappa, nel vicentino. Ovvero Portomotori Portogruaro contro Libertas Montorio da una parte ed il derby Cus Padova contro Rom Plastica Clodia Volley Padova.

 

IL PUNTO SULLA COPPA FRIULI: FORMULA NUOVA DI ZECCA

In Coppa Friuli hanno voluto quest'anno sperimentare qualcosa di nuovo. I quarti di finale della Coppa regionale maschile e femminile si giocheranno fra il 23 ed il 25 gennaio, sabato 3 febbraio spazio alle semifinali e domenica 4 invece le due finalissime. Solo le due finalissime si giocheranno in campo neutro.

 

Niente gironi, le finali di Coppa dipendono tutto dal campionato. Alle semifinali accedono direttamente prima e seconda classificata della serie C maschile e femminile al termine del girone d'andata, mentre terza e quarta a fine andata della C giocheranno i quarti di finale. Contro la prima e la seconda classificata della serie D maschile e femminile al termine del girone d'andata, match secco in casa della terza classificata in C (contro la seconda classificata in D) e della quarta classificata in C che ospiterà la prima classificata in D femminile al termine dell'andata.

 

Il 10 e 11 gennaio si giocherà il turno infrasettimanale che chiuderà il girone d'andata dei campionati regionali friulani femminili. In campo femminile già certi di un posto in semifinale Pordenone Volley e Porcia, prima e seconda con 8 e 5 punti di margine sulla terza, Spilimpergo, che a sua volta ha un punto di vantaggio su Sacile e Duino Aurisina. In campo maschile direttamente qualificate in semifinale Slovolley e Pordenone Volley mentre Soka Zkb Lokanda di Gorizia e Libertas Fiume Veneto andranno ai quarti di finale di fine mese contro, rispettivamente, Torriana Gradisca d'Isonzo e Rojalese.

 

LA FORMULA DELLA COPPA TRIVENETO

A meno di novità decise più avanti dai tre Comitati Fipav, la formula della Coppa Triveneto prevede un triangolare con tre match in un giorno alla meglio dei tre set. Un punto per ogni set vinto. Iniziano a sfidarsi al mattino la squadra di casa contro quella geograficamente più vicina: se si giocherà a Verona, Treviso o Vicenza facile quindi che toccherà alle nostre giocare già al mattino visto che le friulane probabilmente dovranno fare più strada.

 

Nella foto in alto la foto di gruppo al termine della Coppa Triveneto 2023 disputata al Sanbapolis

Commenti

Coppa TAA 2024: albo d'oro e curiosità, primo bis di vittorie per le bolzanine. Il trofeo femminile torna a Trento dopo un lustro
Mvp della Coppa Trentino Alto Adige 2024: premiati il libero Francesca Cagol ed il regista Alfred Caushi