Superlega

Coppa Italia, aggiornamenti live dalla Blm Group Arena: Itas Trentino - Allianz Milano 3-0, Trento in semifinale

27.01.2021 19:03

 

 

di Nicola Baldo

 

Itas Trentino – Allianz Milano 3-0

(25-22, 25-21, 25-21)

 

Gara secca dei quarti di finale della Coppa Italia di SuperLega maschile, alla Blm Group Arena l'Itas Trentino ospita l'Allianz Milano. In semifinale, sabato a Bologna nel palasport di Casalecchio di Reno, la squadra di Lorenzetti affronterà la Sir Safety Perugia alle ore 18 in diretta su Rai Sport. 

 

In avvio coach Angelo Lorenzetti, che ha recuperato anche Kooy, opta per Giannelli in palleggio, Nimir opposto, Michieletto e Lucarelli schiacciatori, Podrascanin e Lisinac centrali con Rossini libero.

Roberto Piazza tecnico di Milano, invece, manda in campo una squadra con Sbertoli in palleggio, Patry opposto, Maar ed Ishikawa schiacciatori (con Urnaut in panchina), Mosca e Kozamernik centrali con Staforini libero.

 

PRIMO SET

Milano prova subito ad allungare (4-7) ma si torna subito in parità (7-7 con Michieletto) prima di siglare, grazie al turno in battuta di Lucarelli con due ace di fila il break di 7-1 che porta il punteggio sull'11-8 per i trentini. Il tabellone elettronico di via Fersina segna la nuova parità sul 14-14 quando il video check prima e poi il muro ad uno di Mosca su Podrascanin non riportano la contesa in equilibrio. Si battaglia (16-16) per pochi scambi, perché poi Nimir trova il diagonale del 19-17 e Giannelli smista poi bene il gioco non dando punti di riferimento al muro milanese (21-19). Nimir conserva questo margine (23-21) con Milano che resta negli specchietti senza mollare niente, almeno finché prima Maar non batte out e Lisinac non ricostruisca per il 25-22 finale.

 

SECONDO SET

Trento prova a partire con il piede giusto e grazie alla battuta del suo opposto olandese va subito sul 4-1, a siglare l'8-4 invece pensa Lucarelli. Quando Maar prima e Sbertoli poi attaccano out allora il punteggio è di 11-5 con Piazza che ferma il gioco. L'ace di Maar prova a rianimare l'Allianz ma è Ishikawa in pipe e Patry da posto-1 (16-13) a dare un po' di peso all'attacco lombardo, meno efficace di quello trentino. Ottime cose le fanno vedere Lucarelli e Michieletto, che confezionano il 20-15 a favore dei padroni di casa, Milano cerca con le unghie e con i denti di restare in scia (21-19) costringendo Lorenzetti a fermare il gioco. La decisione di Lorenzetti è azzeccata perché al rientro in campo l'Itas è ordinata, Lucarelli difende un paio di palloni importanti e Nimir contrattacca per il 24-19. Alla terza occasione Lucarelli chiude i giochi sul 25-21.

 

 

TERZO SET

Urnaut, appena entrato al posto di Maar, attacca in rete per il 9-7 pochi istanti prima che Lucarelli non trovasse il terzo ace della propria serata (10-7). Time-out per Piazza ma il turno in battuta dello schiacciatore brasiliano è molto efficace, mettendo una grande pressione su Milano, tanto che il punteggio vola sul 14-7 quando Nimir mura Urnaut. Fuori lo sloveno, torna in campo Maar, dentro anche Kooy per Michieletto ma la fase break dei padroni di casa resta sempre molto efficace (17-10) e per l'Allianz trovare efficacia in attacco è dura. Dentro l'ex Nicola Daldello in cabina di regia ma i lombardi pasticciano (20-13), l'Itas ringrazia e nel finale non regala nulla (23-17) andando a chiudere senza troppi patemi.

 

Commenti

Vittoria Piani ancora positiva al Covid-19 dopo oltre un mese, la Delta Despar giovedì riceve Busto Arsizio
Contro una Delta Despar ancora incerottata la Uyba delle trentine Olivotto e Bulovic passa in tre set